ARTIGIANATO & CULTURA - I corsi del "saper fare"

ARTIGIANATO

ARTIGIANATO & CULTURA - I corsi del "saper fare"
Una rinnovata cultura del "saper fare" artigianale ha spinto Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna ad organizzare, con il patrocinio del Comune di Montebelluna, un ciclo di corsi di artigianato che si svolgeranno nella primavera e nell'autunno 2019 presso i locali del Museo Civico e del MEVE-Memoriale Veneto Grande Guerra.

CORSI IN PARTENZA

MOSAICO
Proposta:
ogni corsista realizzerà un piccolo mosaico in pietra naturale ispirato alla preziosa tradizione artistica italiana e non, con possibilità di spaziare su altri soggetti concordati con la guida.
Parallelamente al mosaico personale, i corsisti collaboreranno alla realizzazione di un mosaico 'a più mani' ispirato ad un antico mosaico locale.
Il frutto della collaborazione tra i corsisti verrà esposto al Museo di Montebelluna, svelando ai visitatori parte del patrimonio locale non facilmente fruibile.

Date:

•11 maggio (dalle 15 alle 17.30): Breve introduzione all'arte del mosaico; spiegazione del processo di realizzazione di un mosaico diretto. Dimostrazione dei vari passaggi preparativi (taglio delle pietre con tagliolo e martellina, taglio degli smalti...).  Ogni corsista sceglierà il soggetto per il lavoro personale, e inizierà a realizzarlo.
•18 maggio (dalle 15 alle 17.30): ogni corsista inizierà a lavorare al mosaico 'a più mani' e continuerà il mosaico personale
•25 maggio (dalle 15 alle 17.30): il mosaico collettivo verrà concluso e si continuerà il mosaico personale.
•1 giugno (dalle 15 alle 17.30): il mosaico 'a più mani' verrà posato sul supporto ligneo, ogni corsista si dedicherà alla conclusione del lavoro personale.

Costo:
100€ compresivi di materiali per la realizzazione dei mosaici.

Gli artigiani docenti:
Sara Marinelli, bresciana d'origine, montebellunese d'adozione.
Classe 1983, ha dato spazio, ad integrazione della formazione scientifico-umanistica, alla dimensione artistica che da sempre attraversa la sua vita, partecipando a vari corsi di iconografia e formandosi per due anni nell'arte del mosaico in un atelier di arte spirituale della capitale, il Centro Aletti - di carattere internazionale.Continua oggi con passione a realizzare mosaici 'a più mani' che rivisitano in chiave contemporanea la tradizione bizantina.
Gli artigiani collaboratori:
Si ringrazia Ro.Ni Marmi di Crespano del Grappa per il sostegno dell'iniziativa.

CORSI SVOLTI
CERAMICA RAKU
Marzo - Aprile 2019  presso il giardino del Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna, sullo sfondo delle ceramiche millenarie qui conservate, eloquenti testimonianze della perizia di antichissimi artigiani.
Gli artigiani docenti - Ceramica la mia Passione.
Lorella Pellizzer nasce ad Asolo nel 1959 dove tuttora risiede e lavora come ceramista. Si diploma come maestra d’arte nel 1978 all’Istituto Luigi Fabris a Nove di Bassano del Grappa. La ceramica diventa una passione e apre un laboratorio nel 1982 ad Asolo.
Il suo istinto creativo la porta ad affermarsi con uno stile unico e originale in cui linee,geometrie e colori hanno creato la particolarità delle sue creazioni. Dal 1990 collabora con Stefano Dussin nello sviluppo di tecniche ceramiche antiche come il Bucchero Etrusco, il Pit Firing e il Raku.
Tuttora questa bella esperienza lavorativa continua con ceramiche sperimentali e con corsi personalizzati per appassionati ceramisti.

CORSI FUTURI
Seguiranno nell'autunno 2019 due corsi dedicati rispettivamente all'affresco e alla tessitura.

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna
m.denardo@am.confart.tv - Tel. 0423 527906 (orario d'ufficio)