ARTIGIANATO & CULTURA - I corsi del "saper fare"

ARTIGIANATO

ARTIGIANATO & CULTURA - I corsi del "saper fare"
Una rinnovata cultura del "saper fare" artigianale ha spinto Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna ad organizzare, con il patrocinio del Comune di Montebelluna, un ciclo di corsi di artigianato che si svolgeranno nella primavera e nell'autunno 2019 presso i locali del Museo Civico e del MEVE-Memoriale Veneto Grande Guerra.

CORSI IN PARTENZA

CORSI DI TESSITURA
Programma:
ogni corsista realizzerà un arazzo o un manufatto tessile frutto dell'apprendimento delle tecniche tessili che si utilizzano per realizzare arazzi e tappeti.
Orario e sedi:
dalle 10 alle 12.30 presso Museo Civico Montebelluna
Date:
•5 ottobre: Breve introduzione all'arte della tessitura, PRIMI PUNTI BASE PER IMPARARE A COSTRUIRE UN ARAZZO O TAPPETO
•12 ottobre:LA TECNICA DELLO STACCO , LINEE OBLIQUE E CURVE, BATTAGE
• 19 ottobre: IL SUMAK- ( DIFFERENTI TIPOLOGIE ) E IL GHIORDES.
• 26 ottobre: TECNICHE DECORATIVE COME LE TORSIONI, I CORDONI, TECNICHE DI CHIUSURA E ATTACCAGLIA
Costo:
100€ compresivi di materiali
Numero partecipanti:
Minimo 7 Massimo 12
Docente:
Patrizia Polese vive e lavora in Italia. Dopo una lunga esperienza nel campo del restauro (Milano-Venezia 1993-97), ha conseguito il diploma alla Scuola d'Arte. Applicata del Castello Sforzesco di Milano, con specializzazione nell'arte della tessitura (1995). Le sue opere sono in esposizione in Italia e all'estero.

CORSI DI AFFRESCO
Programma:
Il corso proposto intende valorizzare la manualità e la creatività di ogni singolo partecipante riproponendo le tecniche antiche di decorazione pittorica.
La pittura su intonaco ‘fresco’ è una delle tecniche pittoriche più antiche e diffuse.
Durante il corso verranno eseguiti affreschi su intonaco di calce spenta e sabbia (la stessa tecnica usata da Giotto) e su intonaci di marmorino (opus albarium romano). Le lezioni pratiche consentiranno ai partecipanti di far proprie le diverse fasi di lavoro: l'arriccio, l'intonachino, la sinopia,l'incisione, lo spolvero, e infine la coloritura con pigmenti, per le varie tecniche proposte.
Durata e sedi:
4 lezioni da 7 ore cad.presso ME. VE. di Montebelluna
Date:
Sabato 9 - 16 - 23 - 30 novembre
Costo:
300 € + acquisto materiali uso personale.
Numero partecipanti:
Massimo 12 circa
Docente:
Ennia Visentin, pittrice e decoratrice vive e lavora in provincia di Pordenone, ha partecipato a diverse esposizioni in Italia e all' estero. Docente di decorazione e trompe l' oeil.

CORSI SVOLTI

MOSAICO
Maggio - Giugno 2019. Durante il corso ognuno ha realizzato un piccolo mosaico in pietra naturale ispirato alla preziosa tradizione artistica italiana e non, con possibilità di spaziare su altri soggetti concordati con la guida; i corsisti collaboreranno alla realizzazione di un mosaico 'a più mani' ispirato ad un antico mosaico locale.
Gli artigiani docenti:
Sara Marinelli, bresciana d'origine, montebellunese d'adozione.
Classe 1983, ha dato spazio, ad integrazione della formazione scientifico-umanistica, alla dimensione artistica che da sempre attraversa la sua vita, partecipando a vari corsi di iconografia e formandosi per due anni nell'arte del mosaico in un atelier di arte spirituale della capitale, il Centro Aletti - di carattere internazionale.Continua oggi con passione a realizzare mosaici 'a più mani' che rivisitano in chiave contemporanea la tradizione bizantina.
Gli artigiani collaboratori:
Si ringrazia Ro.Ni Marmi di Crespano del Grappa per il sostegno dell'iniziativa.

CERAMICA RAKU
Marzo - Aprile 2019  presso il giardino del Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna, sullo sfondo delle ceramiche millenarie qui conservate, eloquenti testimonianze della perizia di antichissimi artigiani.
Gli artigiani docenti:
Lorella Pellizzer nasce ad Asolo nel 1959 dove tuttora risiede e lavora come ceramista. Si diploma come maestra d’arte nel 1978 all’Istituto Luigi Fabris a Nove di Bassano del Grappa. La ceramica diventa una passione e apre un laboratorio nel 1982 ad Asolo.
Il suo istinto creativo la porta ad affermarsi con uno stile unico e originale in cui linee,geometrie e colori hanno creato la particolarità delle sue creazioni. Dal 1990 collabora con Stefano Dussin nello sviluppo di tecniche ceramiche antiche come il Bucchero Etrusco, il Pit Firing e il Raku.
Tuttora questa bella esperienza lavorativa continua con ceramiche sperimentali e con corsi personalizzati per appassionati ceramisti.

CORSI FUTURI

-Decorazione murale

-Tappezzeria
-Forgiatura del ferro