In Evidenza In evidenza

BANCOMAT OBBLIGATORIO: IN ARRIVO IL DECRETO

BANCOMAT OBBLIGATORIO: IN ARRIVO IL DECRETO

È in arrivo entro settembre il decreto che rende ufficiale l’obbligo di pagamento con POS, per tutti gli esercenti di beni e servizi a partire dal 30 settembre 2017, e che introduce le prime sanzioni per chi rifiuta un pagamento elettronico ovvero ad accettare i pagamenti non in contanti a partire da 5 euro, come prevede la Legge di stabilità 2016.

Professionisti, commercianti e artigiani che non accetteranno pagamenti con bancomat o carta di credito saranno soggetti a multe di 30 euro per ciascuna violazione.

Interviene a proposito il presidente regionale di Confartigianato, Agostino Bonomo:
"Non siamo contrari a offrire i pagamenti elettronici ma il problema principe restano le commissioni bancarie. Per alcuni settori merceologici i ricarichi sono talmente bassi che l'incidenza di uno o due punti percentuali sul transato significa rinunciare al profitto. Ed è per questo che la nostra maggiore perplessità non è tanto il necessario adeguamento tecnologico che un simile provvedimento richiede, quanto piuttosto i costi bancari legati al mantenimento e all’utilizzo (o inutilizzo) della strumentazione in parola”.

In allegato il comunicato stampa completo