BONUS PUBBLICITÀ: IN COSA CONSISTE E COME FUNZIONA

BONUS PUBBLICITÀ

Il bonus pubblicità consiste in un credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali riconosciuto a imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali.

SOGGETTI BENEFICIARI
Possono accedere al beneficio le imprese o i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, sulla stampa quotidiana e periodica (anche on line) e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, il cui valore superi di almeno l’1% gli analoghi investimenti effettuati nell'anno precedente sugli stessi mezzi di informazione.

TIPOLOGIA DI INTERVENTI AMMISSIBILI
Sono ammessi gli investimenti pubblicitari effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, iscritte al ROC (Registro degli Operatori di Comunicazione) e sui giornali quotidiani e periodici, pubblicati in edizione cartacea o in formato digitale, registrati presso il Tribunale, ovvero presso il ROC, e dotati del Direttore responsabile.

ENTITÀ E FORMA DELL'AGEVOLAZIONE
Per gli anni 2021 e 2022 il credito d'imposta è riconosciuto:

• relativamente agli investimenti pubblicitari sui giornali quotidiani e periodici, anche in formato digitale, nella misura unica del 50% del valore degli investimenti effettuati;
  • relativamente agli investimenti pubblicitari sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, nella misura del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati, con un incremento minimo dell’1% rispetto agli analoghi investimenti effettuati sullo stesso mezzo di informazione nell’anno precedente.

SCADENZA E MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
La domanda per l'anno in corso deve essere presentata entro il 31 marzo 2021: è necessario inviare la "comunicazione per l'accesso al credito d'imposta", una sorta di prenotazione delle risorse.
Ricordiamo quindi alle aziende interessate, di comunicare al proprio consulente di riferimento, possibilmente entro il 29/03/2021, la spesa presunta per l'anno 2021.
Entro il 31 gennaio 2022, per i soggetti che hanno inviato la "comunicazione per l'accesso", si dovrà provvedere all'invio della "Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati", attestante gli investimenti effettivamente realizzati nell'anno.

Area Fiscale (o proprio consulente di riferimento) M. info@am.confart.tv - T. 04235277