CANDIDATURA RISERVA DELLA BIOSFERA UNESCO

Candidatura a Riserva della Biosfera UNESCO del Massiccio del Grappa e dell’Asolano
Il Programma "L'uomo e la biosfera", Man and the Biosphere – MAB, è un programma scientifico intergovernativo avviato dall’UNESCO nel 1971 per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile.

OBIETTIVO DELLA CANDIDATURA
Il Programma mira a migliorare le relazioni tra le persone e l’ambiente in cui vivono e a tale scopo utilizza le scienze naturali e sociali, l’economia e l’educazione per migliorare la vita delle persone e l’equa distribuzione dei benefici e per proteggere gli ecosistemi naturali, promuovendo approcci innovativi allo sviluppo economico che siano adeguati dal punto di vista sociale e culturale e sostenibili dal punto di vista ambientale.

LE INIZIATIVE FORMATIVE

PER I GIOVANI IMPRENDITORI:
•Il 18 novembre alle ore 20.30– presso l’auditorium in via Chiesa 37, Monfuno (TV)
•Il 25 novembre alle ore 20.30 – presso la Sala del Centro polivalente “La Roggia” in via Caozocco, 19 a san Zenone degli Ezzelini (TV)
•Il 04 dicembre alle ore 20.30 – presso la sala riunioni, ex sala banda nello stabile delle scuole medie in piazza Guglielmo Marconi, 3 a Arsiè (BL)
Info e iscrizione, cliccare qui.

PER CATEGORIA DI MESTIERE ALIMENTARISTI
•Il 25 novembre alle ore 16.00– presso la Sala Polivalente in piazza degli Scalpellini a Pove del Grappa (VI)
•Il 04 dicembre alle ore 16.00 – presso la sala Comunale in piazza Primo novembre, 14 (piano terra del palazzo comunale) a Fonzaso (BL)
•Il 05 dicembre alle ore 20.30 – presso il Municipio in piazza Case Rosse, 14, Onigo di Pederobba (TV)
Info e iscrizione, cliccare qui.

PER TUTTE LE AZIENDE
•28 novembre 2019 alle ore 16.30 presso la Sala conferenze del Municipio di Maser
L’iniziativa, di cui si specifica il programma in allegato, ha come tema “La valorizzazione e la promozione delle produzioni nelle Riserve della Biosfera” ed è sostenuta da Ascom- Confcommercio
Vi chiediamo di mandare conferma di presenza inviando una mail a mab.montegrappa@gmail.com, entro l’25.11.2019.

RAGIONI DELL'INCONTRO
- diffondere le informazioni inerenti il percorso di candiatura a MAB UNESCO e condividere gli obiettivi per il Grappa connessi al riconoscimento
- raccogliere le progettualità in corso nel territorio che abbiano affinità tematica con il percorso di candidatura
- impostare dei momenti di discussione sulle specificità del progetto e sulle priorità di azione.

L'IMPEGNO PER IL NOSTRO TERRITORIO
L’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa con questo progetto vuole salvaguardare il territorio, la sua economia e le sue imprese.
Proprio dalle imprese intende partire raccogliendo tutte le informazioni necessarie per creare nuove opportunità, valorizzare e promuovere le imprese del territorio, raccogliere fondi europei.

PER PARTECIPARE E CAPIRNE DI PIU'
Se questo progetto ti interessa e vuoi saperne di più ti proponiamo di:
- partecipare agli incontri proposti
- contattaci via mail a ipa.amg@fondazionefornace.org per indicarci il tuo interesse.

Maggiori dettagli sul progetto sono disponibili su www.ilgrappa.it

Si allegano:
-spiegazione dettagliata del progetto