CANDIDATURA RISERVA DELLA BIOSFERA UNESCO

Candidatura a Riserva della Biosfera UNESCO del Massiccio del Grappa e dell’Asolano
I M P R E S E   O R A   T O C C A   A   V O I

Al via le azioni di coinvolgimento delle imprese

Il Programma "L'uomo e la biosfera", Man and the Biosphere – MAB, è un programma scientifico intergovernativo avviato dall’UNESCO nel 1971 per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile.

OBIETTIVO
Il Programma mira a migliorare le relazioni tra le persone e l’ambiente in cui vivono e a tale scopo utilizza le scienze naturali e sociali, l’economia e l’educazione per migliorare la vita delle persone e l’equa distribuzione dei benefici e per proteggere gli ecosistemi naturali, promuovendo approcci innovativi allo sviluppo economico che siano adeguati dal punto di vista sociale e culturale e sostenibili dal punto di vista ambientale.

FASI OPERATIVE
1.Indagine preliminare sulle aspettative del tessuto imprenditoriale rispetto alla candidatura del "Monte Grappa" a Riserva di Biosfera MAB UNESCO.
2.Iniziative formative rivolte alle imprese che illustrino e promuovono lo scambio di buone pratiche con altre Riserve di Biosfera italiane ed estere che hanno sviluppato progetti a favore dello sviluppo sostenibile del proprio tessuto imprenditoriale.
3. Study visit in un'altra Riserva di Biosfera per una delegazione di imprenditori del territorio del Grappa, finalizzata ad un confronto diretto con loro pari in Riserve di Biosfera già istituite.

L'INCONTRO ILLUSTRATIVO
1° incontro: giovedì 18 luglio 2019 dedicato al MARKETING TERRITORIALE E OUTDOOR
Parteciperanno alcune delle Riserve della Biosfera UNESCO Nazionali ed Europee.
L'incontro è rivolto alle aziende di tutti i settori.

L'IMPEGNO PER IL NOSTRO TERRITORIO

L’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa con questo progetto vuole salvaguardare il territorio, la sua economia e le sue imprese. Proprio dalle imprese intende partire raccogliendo tutte le informazioni necessarie per creare nuove opportunità, valorizzare e promuovere le imprese del territorio, raccogliere fondi europei.

PER PARTECIPARE E CAPIRNE DI PIU'
Se questo progetto ti interessa e vuoi saperne di più ti proponiamo di contribuire a questa grande iniziativa!
Partiamo con una piccola richiesta di tempo: contattaci via mail a ipa.amg@fondazionefornace.org per indicarci il tuo interesse e ti chiameremo per compilare assieme un questionario. I risultati sono la base per poter sviluppare al meglio le progettualità considerando l'importanza delle necessità dell'ambito economico-imprenditoriale.
Se ciascuna azienda partecipa sarà più facile sviluppare e incontrare le volontà e i bisogno di tutti!
Maggiori dettagli sul progetto sono disponibili su www.ilgrappa.it
Si allega spiegazione dettagliata del progetto.

Cristina Crema
Coordinamento IPA Terre di Asolo e Monte Grappa - c.crema@am.confart.tv