CASELLA MAIL PEC E FIRMA DIGITALE

PERCHÉ È NECESSARIO AVERE UNA MAIL PEC?
Se un ‘azienda non possiede un indirizzo PEC attivo e lo stesso non è regolarmente registrato in Camera di Commercio, incombe in questi casi:
-Difficoltà nell’aggiornamento delle posizioni della Camera di Commercio presso lo stesso ente, in seguito a modifiche che coinvolgono la propria struttura o attività per le quali vi è l’obbligo della relativa pubblicità, subendo ritardi con il rischio che possono decorrere i termini di legge e quindi di cadere in sanzioni pecuniarie per “omesse comunicazioni o depositi” previste dal codice civile agli artt. 2630 e 2194.;
- La mancata notifica diretta di atti o avvisi che per legge devono essere notificati per Pec, in primis quelli tributari o le cartelle di pagamento, con la conseguenza che se l’Amministrazione Finanziaria si troverà una Pec non valida, invierà l’atto telematicamente alla Camera di Commercio competente per territorio e sarà reperibile dal destinatario in un apposita sezione on line della stessa, con la necessità di doversi preventivamente procurare le credenziali per accedere al sito e la firma digitale per scaricare i documenti depositati, con notevole dispendio di tempo e con il rischio della perdita del beneficio dei termini legati all’atto.

COSA SERVE INVECE LA FIRMA DIGITALE E CHI DOVREBBE AVERLA?
La firma digitale è l'equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale. La sua funzione è quella di garantire autenticità, integrità e validità di un documento: tramite l’apposizione della firma digitale, infatti, è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l'inalterabilità delle informazioni in esso contenute.
Attenzione non è uno strumento obbligatorio, ma è indicato specialmente per le aziende che vogliono partecipare a pratiche di gara o bandi pubblici.

COSA FARE?
PER LA MAIL PEC
Per le aziende che non hanno la certezza dello stato di attivazione o meno della propria Casella Mail Pec, si invita a contattare l’ufficio indicato, che provvederà a fare una verifica.
Per le aziende che non hanno attiva alcuna Casella Mail Pec, si invita a contattare l’ufficio indicato e richiedere il servizio.
PER LA FIRMA DIGITALE
Si invita a contattare l’ufficio indicato e richiedere il servizio.

Ufficio Albo e Gestione Soci: Tel. 0423 5277 - info@am.confart.tv