CONFERMATO L’EMENDAMENTO SULLA TRASFERTA

ACCOGLIMENTO DELL’EMENDAMENTO SULLA TRASFERTA

Finalmente una norma interpretativa che ridà certezza alle imprese sulle disposizioni e il trattamento contributivo da applicare ai lavoratori in materia di trasferte. Approderà all’esame della Camera l’emendamento approvato il 10 novembre scorso dalle Commissioni Bilancio e Finanze nel corso dell’esame del decreto legge fiscale collegato alla legge di stabilità per il 2017 (Decreto Legge 22 ottobre 2016, n. 193).

Ecco il valore dell'azione sindacale:

SENZA L'EMENDAMENTO PROPOSTO DA CONFARTIGIANATO MARCA TREVIGIANA
Le cifre mensili nette inserite nelle buste paghe a titolo di trasferta (mediamente tra i 300€ e i 400€ come da CCNL applicato, variano in base alla distanza e alla durata delle missioni) dei dipendenti delle ditte dei settori installatori d’impianti, costruzioni, trasporto e non solo sarebbero:
- state riqualificate in indennità di trasfertismo
-soggette per la metà a carico contributivo Inps pieno e alla tassazione fiscale IRPEF
Le conseguenze:
aumentO improvviso i costi ai datori di lavoro e diminuzione, a danno dei dipendenti, del netto in busta paga.
In un anno un operaio edile tipo avrebbe perso circa 1.000€ netti e il suo datore di lavoro avrebbe subito un aumento del costo del lavoro di circa 3.670 €, cifre insostenibili in una fase economica che continua ad essere di estrema difficoltà ed incertezza.

CON L'EMENDAMENTO PROPOSTO DA CONFARTIGIANATO MARCA TREVIGIANA
La norma in via di emanazione offrirà un’interpretazione definitiva che sanerà le situazioni pregresse chiudendo la strada a pesanti richieste economiche in corso da parte degli organi ispettivi e restituirà certezza agli imprenditori nel remunerare con specifiche indennità, previste nei contratti collettivi, le missioni in trasferta fuori dal territorio comunale.

In allegato il dettaglio dell'azione sindacale presentato dal Presidente di Confartigianato Marca Trevigiana Renzo Sartori.

Area paghe e lavoro: Tel. 0423 5277 - info@am.confart.tv