CONTARINA: RIDUZIONE TARIFFE PER COVID-19

Confartigianato ha raggiunto con Contarina un accordo per la rideterminazione della tariffa rifiuti da applicare alle imprese.
Per sostenere le attività produttive ai tempi di COVID-19 è stata messa a punto una serie di azioni che si traducono in una scontistica che tiene conto del periodo di chiusura e/o sospensione delle attività d'impresa.

LE RIDUZIONI
-Sono rivolte a tutte le aziende che hanno chiuso temporaneamente la propria attività a causa dell’emergenza sanitaria e verranno calcolate nel conguaglio dell’anno 2020, emesso con la prima fatturazione del 2021.
-Per il periodo di chiusura, alle "utenze non domestiche" verrà azzerata la tariffa per tutti i servizi ordinari di raccolta legati ai rifiuti riciclabili: carta, umido, vetro-plastica-lattine e vegetale, ma anche per i servizi a richiesta, come: l’accesso all’EcoCentro, la raccolta manuale del cartone e degli imballaggi in plastica.
-Per il secco non riciclabile e per gli altri servizi dedicati a domanda individuale, le riduzioni sono automatiche: se non si svuota il bidone, non si paga. Un meccanismo legato all’applicazione della tariffa puntuale, commisurata all’effettiva quantità di rifiuto prodotto.
-Non verranno imputati nemmeno gli svuotamenti minimi, non solo per il periodo di chiusura bensì per tutto l’anno.
-Inoltre, sempre per il periodo di chiusura, verrà ridotta del 25% anche la quota fissa legata alla componente dimensionale conteggiata in base alla classe di superficie dei locali.

MODALITA' DI RICHIESTA
Per richiedere la riduzione è necessario:
1) registrarsi sul sito www.contarina.it; si allega dettaglio per la registrazione
2) compilare il modello di autocertificazione in cui si dichiarano le date di chiusura delle attività per decreto e/o per scelta, specificando il periodo; si allega dettaglio per la compilazione.

TERMINI DI RICHIESTA
La richiesta può essere fatta a partire dal 27 luglio.
Alle aziende che invieranno richiesta entro il 31 agosto, il secondo acconto dell’anno 2020 sarà emesso nel mese di ottobre, applicando una percentuale di acconto ridotta e pari al 40% degli importi dovuti per l’anno precedente.

INFORMAZIONI
Le aziende possono richiedere queste agevolazioni utilizzando il servizio Sportello Online di Contarina: sportellonline.servizicontarina.it accessibile anche dal sito aziendale www.contarina.it

Si allegano:
-indicazioni per iscriversi al sito
-indicazioni per la compilazione del modulo

Ufficio Sindacale: Marta De Nardo, T. 0423 527906 - m.denardo@am.confart.tv