In Evidenza In evidenza

CORONAVIRUS: indicazioni Acconciatori ed Estetica

CORONAVIRUS: indicazioni Acconciatori ed Estetica

Attenzione: AGGIORNAMENTO DEL 12 MARZO 2020

Secondo le indicazioni del Decreto dell'11 marzo le attività sopra indicate sono tenute alla chiusura al pubblico.

----

Con riferimento alle misure di contenimento e contrasto alla diffusione del coronavirus previste dal DPCM dello scorso 8 marzo, in attesa di ricevere chiarimenti esplicativi e fatte salve ulteriori novità normative, si ritiene utile comunicare le seguenti indicazioni:
Le attività di acconciatura ed estetica possono proseguire regolarmente con le dovute precauzioni igienico-sanitarie raccomandate per combattere la diffusione del virus.

A supporto di tale tesi si è già espressa la Regione Emilia Romagna con ordinanza dell’8/3 u.s. (consultabile cliccando qui), nell’ambito della quale sono espressamente citate le attività di acconciatura, estetica, manicure/ pedicure e tatuaggio/piercing e le precauzioni da adottare nell’esercizio delle attività stesse.
Si raccomanda, al fine del rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro nelle reception e nelle sale di attesa, di promuovere e prediligere lo strumento della prenotazione limitando la permanenza dei clienti all’interno dei locali il tempo strettamente indispensabile all’erogazione del servizio.

Dal momento che – per la natura dei trattamenti erogati – tale distanza non è applicabile tra l’operatore ed il cliente, è bene intensificare le misure già prevalentemente adottate in osservanza delle normali disposizioni di legge previste per la categoria ed ai protocolli igienico-sanitari imposti dalle ASL territoriali, quali l’utilizzo di mascherine e guanti monouso, il lavaggio delle mani tra un cliente e l’altro e la sterilizzazione degli strumenti utilizzati.

E’ inoltre consigliabile procedere con accurate operazioni di pulizia anche delle aree pubbliche, effettuando una pulizia quotidiana con prodotti specifici ad azione detergente, disinfettante e battericida su tutte le superfici.

Con impegno a segnalarvi con la massima tempestività eventuali evoluzioni normative o interpretative, si porgono cordiali saluti.

Giannantonio Papa
Presidente Gruppo Benessere

Informazioni
Ufficio Sindacale: Marta De Nardo, T. 0423 527906 - m.denardo@am.confart.tv