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FATTURAZIONE ELETTRONICA: COME ADEGUARSI

Le disposizioni dell’ultima legge di bilancio hanno apportato rilevanti modifiche in materia di fatturazione elettronica, prevedendo che la stessa sarà obbligatoria

Il consiglio dei Ministri, nella giornata di ieri, ha approvato il decreto legge che proroga, dal 1° Luglio 2018 al 1° Gennaio 2019, il termine di entrata in vigore degli obblighi di fatturazione elettronica per le cessioni di carburante. Clicca qui per maggiori info

dall’1.7.2018 per le seguenti operazioni:

  • acquisti di carburante per autotrazione effettuati presso gli impianti stradali di distribuzione da parte di soggetti passivi IVA;
  • cessioni di benzina / gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori;
  • prestazioni rese da soggetti subappaltatori / subcontraenti della filiera delle imprese nel quadro di un contratto di appalto di lavori, servizi e forniture;
  • stipulato con una Pubblica amministrazione;

dall’1.1.2019 per tutti gli operatori residenti, stabiliti e identificati in Italia, ad eccezione dei contribuenti minimi e forfetari. Sono escluse altresì le operazioni effettuate e/o ricevute verso / da soggetti non stabiliti in Italia.

I contribuenti saranno pertanto tenuti ad adeguare i propri sistemi informatici aziendali o ad avvalersi di soggetti intermediari accreditati al fine di inviare e ricevere fatture elettroniche in formato XML attraverso il Sistema di Interscambio gestito dall’Agenzia delle Entrate.

Questa nuova modalità di adempiere all’obbligo di emissione o ricevimento delle fatture sarà l’unico per gli operatori economici, rendendo completamente superata la fattura analogica (cartacea).

Benché l’obbligo, per la generalità degli operatori, per la fatturazione attiva e passiva decorre dal 01 gennaio 2019, già dal prossimo 01 luglio 2018 le cessioni di carburanti per autotrazione e le prestazioni in subappalto e subfornitura nella filiera della Pubblica amministrazione saranno soggette a questo nuovo adempimento con la conseguenza che tutti gli operatori che fanno uso di carburante per autotrazione o si avvalgono, in presenza di contratti di appalto con la pubblica amministrazione, di altri operatori in subappalto, dovranno attivare canali informatici per ricevere tali fatture.

Modalità di pagamento del carburante:
la stessa Finanziaria 2018 ha inoltre previsto che, ai fini della detrazione dell’IVA / deduzione del costo, per il pagamento degli acquisti di carburante devono essere utilizzati strumenti “tracciabili” quali carte di debito, di credito e prepagate, assegni circolari e non, bonifico bancario e postale , bollettino postale e vaglia ; di fatto non sarà più possibile utilizzare i pagamenti in contante.

Al fine di aiutare a comprendere quali sono le azioni ed i passi necessari per adeguarsi alle nuove disposizioni nei mesi di Maggio e Giugno si è tenuto (in più edizioni) un seminario dal taglio tecnico/informativo.

I seminari (gratuiti) si sono svolti nelle seguenti date:

  • 24 Maggio alle ore 20.00, presso la sede di Montebelluna
  • 31 Maggio alle ore 20.00, presso la sede di Asolo
  • 12 Giugno alle ore 20.00, presso la sede di Asolo
  • 14 Giugno alle ore 10.30, presso la sede di Montebelluna

C'è stata un'ottima partecipazione: abbiamo infatti registrato circa 450 presenze totali.

A piè di pagina è possibile consultare e scaricare le slide proiettate durante i seminari.

Per supportare gli operatori, Confartigianato di AsoloMontebelluna, mette a disposizione soluzioni adeguate alle esigenze di ciascuno al fine di emettere, inviare e ricevere le fatture nella nuova modalità elettronica.


Per informazioni:
info@am.confart.tv - T. 0423/5277