HACCP CORSO PER LA SEMPLIFICAZIONE DEL SISTEMA

Secondo le disposizioni del Regolamento CE 852/2004 il sistema di autocontrollo (HACCP) che tutela la sicurezza alimentare, può essere semplificato per le imprese con al massimo 10 dipendenti e un fatturato annuo inferiore ai 2 milioni di euro.

Al fine di individuare prassi e modalità di gestione compatibili con la quotidianità delle microimprese, l’Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana ha dato avvio ad un progetto sperimentale volto ad accompagnare le realtà produttive in un processo di semplificazione del sistema di autocontrollo, con il supporto e la collaborazione della Associazioni di categoria, attraverso l’applicazione delle buone prassi di igiene e formando gli Operatori del settore alimentare (OSA) al fine di aumentare consapevolezza e responsabilità.

Il percorso prevede l’adozione, in sostituzione del Manuale di autocontrollo HACCP, del Manuale di Buone Prassi Igieniche, da utilizzare sia come strumento formativo che come supporto nell’attività quotidiana delle imprese alimentari, e la compilazione di una check list di autovalutazione da trasmettere all’ASL per formalizzare la semplificazione. La formazione affronterà la normativa di riferimento, il progetto di semplificazione, la check list e il manuale e i criteri di igiene.

Il corso si svolgerà in più sedi al fine di andare incontro alle più disparate necessità:

- 28 Maggio: Treviso (Confartigianato Formazione - Piazza delle Istituzioni, 34) dalle 14.30 alle 17.30

- 11 Giugno: Asolo (Confartigianato AsoloMontebelluna - Via Strada Muson, 2b) dalle 14.30 alle 17.30

- 13 Giugno: Treviso (Confartigianato Formazione - Piazza delle Istituzioni, 34) dalle 14.30 alle 17.30 (corso specifico per il settore Panifici/Pasticcerie)

- 20 Giugno: Conegliano (Confartigianato Conegliano - Viale Italia, 259) dalle 14.30 alle 17.30

Per iscriversi al percorso compilare la scheda allegata e spedirla a Confartigianato Formazione entro il 23 maggio p.v.

Per informazioni ed iscrizioni:
Confartigianato Marca Trevigiana Formazione Srl, tel  0422 433250, mail info@confartigianatoformazione.tv