INCONTRO TRA ASSOCIAZIONI E PARLAMENTARI LOCALI

Venerdì 12 marzo Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna, con il coinvolgimento di CNA Asolo e Confcommercio Imprese per l'Italia - Ascom Treviso, si sono ritrovate in videoconferenza insieme ai parlamentari espressione della nostra circoscrizione elettorale, nello specifico gli Onorevoli Raffaele Baratto, Ingrid Bisa, Angela Colmellere e Giuseppe Paolin.

Si è trattato di un’incontro molto utile perché i rappresentanti delle varie associazioni hanno riportato ai politici le istanze della loro base associativa così come riepilogate nel documento predisposto per l’occasione e consultabile in allegato.

Si è così creato un confronto in cui tutti hanno espresso le loro posizioni e ascoltato quelle degli altri in un clima pacato e collaborativo riconoscendosi nel comune intento di fare tutto il possibile per bene comune che è quello della piccola impresa e del territorio.

Sono stati evidenziati i temi dei ristori che non devono più arrivare in base ai codici ateco ma bensì in base al calo di fatturato, delle distorsioni legate alla modalità di erogazione contributi con i click day, dei rischi per la legalità derivanti dalle difficoltà economiche, delle misure che devono avere un orizzonte temporale più lungo per dare il tempo di organizzarsi (vedi superbonus), delle difformità tra le normative che valgono per le aziende normali e quelle che regolano le piattaforme di servizi online, dei problemi nel reperimento di manodopera qualificata, dei rapporti con le scuole, dell'aiuto nel favorire la trasmissione d’impresa ai giovani.

Gli onorevoli hanno preso in carico le richieste e si sono impegnati a trasmetterle a loro volta nelle sedi opportune innescando così un meccanismo virtuoso di dialogo tra i vari livelli, un meccanismo in cui ognuno svolge al meglio il proprio compito di dare risposte ai propri interlocutori.

I partecipanti si sono infatti ripromessi di trovare presto nuove occasioni di incontro per continuare a sviluppare questo dialogo, dando feedback e raccogliendo nuovi input con l’obiettivo di accorciare le distanze tra società civile e i palazzi del potere, stavolta senza demagogia e strumentalizzazioni ma con la volontà di trovare le soluzioni migliori per tutti.

Area Sindacale, Marta De Nardo M. m.denardo@am.confart.tv - T. 0423527906.