In Evidenza In evidenza

INFORMATIVE: TUTELA DELLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE

INFORMATIVE: TUTELA DELLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE

A seguito dell'accordo con lo studio Parolin Legal di Montebelluna, è possibile richiedere presso le sedi di Asolo e Montebelluna la consulenza in ambito di contrattualistica internazionale e tutela proprietà industriale (marchi/brevetti), un’iniziativa per rispondere alle esigenze in tema export e internazionalizzazione, una soluzione e opportunità valutata sempre più dalle realtà imprenditoriali anche di piccola dimensione.
Informazioni: Ufficio promozione economica, Marta De Nardo T. 0423 527906 – m.denardo@am.confart.tv





INFORMATIVE SULLA TUTELA DELLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE - marchi/brevetti - a cura della dott.ssa Laura Zanatta | Parolin Legal)

Ecco le informative periodiche sulla gestione di marchi e brevetti, utili a conoscere più da vicino questa opportunità utile per tutelare le proprie produzioni ed il nome stesso della propria azienda.

1° informativa: Il marchio
Il marchio distingue i vostri prodotti da quelli di tutti gli altri, infatti, la funzione principale del marchio è quella di “origine” in quanto grazie al marchio si riconosce la provenienza di un prodotto o di un servizio da una certa impresa. (Leggi tutto)

2° informativa: Il marchio di fatto
Nel nostro ordinamento giuridico non esiste un obbligo di registrazione del marchio: l'imprenditore può non registrare il proprio segno distintivo dando così origine al marchio di fatto. (Leggi tutto)

3° informativa: Perché registrare un marchio
Abbiamo visto che un marchio consiste in quel segno che distingue i vostri prodotti da quelli di tutti gli altri: la sua funzione principale è quella di “origine” in quanto, grazie al marchio, si riconosce la provenienza di un prodotto o di un servizio da una certa impresa. (Leggi tutto)

4° informativa: La tutela del marchio
In questo articolo ci vogliamo soffermare sulla tutela del marchio dopo la registrazione, ossia su come vada protetto il marchio, dopo essere stata concesso (Leggi tutto)

5° informativa: Registrare un marchio all'estero
Oltre al deposito del marchio in Italia, presso l’UIBM, l’imprenditore può valutare la registrazione del proprio marchio a livello comunitario. (Leggi tutto)