In Evidenza In evidenza

Le attività della Fondazione Fornace

Le attività della Fondazione Fornace

Ripartono i workshop di formazione imprenditoriale organizzati dalla Fondazione La Fornace dell'Innovazione con l'obiettivo di fornire strumenti per gestire e consolidare in modo innovativo un'esperienza imprenditoriale.

DESTINATARI
Il programma Fornace FORMA, pensato per chi è alla guida di un'azienda, alle startup e liberi professionisti, invita a sperimentare metodi e modelli organizzativi strategici per lo sviluppo dell'impresa.

CONTENUTI
Tra i contenuti, il modello di business e la ricerca di finanziamenti, il timing di ingresso nel mercato e la comunicazione, e ancora il lavoro in team e la gestione efficace dei processi di innovazione. Articolato in 6 workshop, tra ottobre e gennaio, il percorso parte dallo studio di casi aziendali, coinvolge testimonianze dirette e fa leva sull’attivazione dei partecipanti attraverso pitch ed esercitazioni in aula, attraverso la contaminazione con ambiti e linguaggi altri come il gioco e il linguaggio visuale.

PRIMO INCONTRO
Promosso in collaborazione con Confartigianato AsoloMontebelluna, con il contributo di EBAV e la partnership dello Studio co.me, il percorso si apre mercoledì 26 ottobre (ore 15.30 - 19.30) con il workshop Lego Serious Play.
Quando il gioco si fa una cosa seria. A partire dalle straordinarie potenzialità creative del mattoncino tridimensionale più conosciuto nel mondo, verrà presentato un metodo creato per agevolare e “accelerare” i processi decisionali, comunicativi e le tecniche di problem solving all’interno di organizzazioni e gruppi di lavoro. L'approccio mette al centro le persone e la condivisione delle conoscenze: grazie al valore dato alla partecipazione attiva di tutti è possibile far emergere le idee e le capacità personali. Il workshop, tenuto da Vito Titaro, facilitatore certificato di Trentuno Tre, propone ai partecipanti di "pensare con le mani" ovvero di rendere creative le costruzioni realizzate con i materiali Lego, delle vere e proprie narrazioni per costruire la propria idea strategica.


GLI APPUNTAMENTI NEL MESE DI NOVEMBRE, DICEMBRE, GENNAIO
Con il supporto dell'agenzia di comunicazione co.me, con sede a Treviso, sarà affrontato il tema delle campagne pubblicitarie per conoscere i processi che portano alla creazione di un piano di comunicazione, dai fondamenti teorici agli strumenti pratici per costruire e valutare un’idea creativa (3 novembre).

Come costruire il fatturato di domani? Come scegliere in quale direzione spingere l’innovazione? Risponde a queste domande il workshop Innovation test drive con Nereo Lanzoni, in calendario il 17 novembre, che presenterà per la prima volta in Italia il FORTH Innovation Method pensato per intervenire nell’efficienza del processo di innovazione e renderlo parte integrante della cultura dell’azienda.

Il Personal Business Model Canvas, strumento strategico che utilizza il linguaggio visuale per creare e sviluppare modelli di business innovativi, costruire o migliorare la propria professione, armonizzando la dimensione lavorativa con quella personale, sarà presentato da BigName, spin off di Beople, prima società di Business Model Design in Italia (24 novembre).

Il percorso prosegue il 7 dicembre concentrando l'attenzione sul tema delle risorse finanziarie: neoimprenditori o future startup saranno a tu per tu con diversi soggetti del mondo economico-finanziario, e avranno modo di scoprire forme di credito nuove e sperimentali. L'appuntamento conclusivo, previsto il 28 gennaio, approfondirà l'aspetto del timing di ingresso nel mercato di un'impresa o di un progetto, con il contributo del MIB Trieste School of Management.

Si allega il dettaglio del programma.


Informazioni e iscrizioni

Tutti i workshop si svolgono nella sede della Fondazione La Fornace dell’Innovazione, via Strada Muson 2c, Asolo (Treviso)
T. 0423.951611 - info@fondazionefornace.org