In Evidenza In evidenza

MILLEPROROGHE: PUBBLICATA LA LEGGE DI CONVERSIONE

MILLEPROROGHE: PUBBLICATA LA LEGGE DI CONVERSIONE

E' stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 28 febbraio 2017, n. 49 la legge 27 febbraio 2017, n. 19 di conversione del decreto mille-proroghe 2016.

Tra le principali novità in materia fiscale si segnalano le seguenti:

SPESOMETRO SEMESTRALE
Le fatture Iva emesse e ricevute nel primo anno di applicazione del nuovo spesometro dovranno essere inviate con cadenza semestrale. Per il primo anno di applicazione del nuovo spesometro le comunicazioni possono essere effettuate per il primo semestre entro il 16 settembre 2017 e per il secondo semestre entro il mese di febbraio 2018.
Per le liquidazioni iva restano invece i quattro invii previsti dl decreto fiscale collegato alla manovra.

COMUNICAZIONE BENI AI SOCI
Dal 2017 è abrogato l’obbligo di inviare la comunicazione dei beni concessi in uso ai soci.

INTRASTAT : acquisti ancora per un anno
Prolungato fino al 31 dicembre 2017 l’obbligo di invio dei modelli INTRASTAT relativi agli acquisti intracomunitari di beni e di servizi, in attesa di “significative misure di semplificazione degli obblighi comunicativi dei contribuenti finalizzate a garantire anche la qualità e la completezza delle informazioni statistiche richieste dai regolamenti UE e ad evitare duplicazioni”.

ACQUISTO IMMOBILI: detrazione del 50% dell'IVA confermata per il 2017
Viene confermata anche per il 2017 la detrazione IRPEF del 50% dell'importo corrisposto per il pagamento dell'IVA in relazione all'acquisto di unità immobiliari a destinazione residenziale, di classe energetica A o B, cedute dalle imprese costruttrici
Con riferimento alle compravendite effettuate nel 2017, per beneficiare dell’agevolazione è necessario che il pagamento dell’IVA avvenga nel medesimo anno (principio di cassa). La riapertura dei termini fa sì che l’agevolazione spetti anche in relazione a eventuali acconti pagati nel 2016 con rogito nel 2017.

Informazioni
Reparto Contabilità e Fiscale di Confartigianato AsoloMontebelluna:
T. 0423 5277 – info@am.confart.tv – www.confartigianatoasolomontebelluna.it