NUOVE MODALITÀ RICHIESTA ASSEGNI NUCLEO FAMILIARE

Assegni Nucleo Familiare-  Nuove modalità di richiesta

L'INPS, con la circolare n. 45 del 22 marzo 2019, ha fornito indicazioni in merito alle nuove modalità di presentazione della domanda di assegno per il nucleo familiare per i lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo.

A decorrere dal 1° aprile 2019, le domande dovranno essere inoltrate esclusivamente all'INPS in via telematica.
L’invio potrà essere fatto direttamente dal lavoratore oppure tramite un patronato.
Il patronato INAPA di Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna è a disposizione per assistere i lavoratori delle aziende.

Le domande già presentate al datore di lavoro fino alla data del 31 marzo 2019 con il modello "ANF/DIP", per il periodo compreso tra il 1° luglio 2018 ed il 30 giugno 2019 o a valere sugli anni precedenti, non devono essere reiterate, ma saranno gestite dai datori di lavoro.
Le domande presentate in via telematica all'INPS, a decorrere dal 1° aprile 2019, saranno istruite dall'Istituto per la definizione del diritto e della misura della prestazione familiare richiesta. Nell'ambito di tale istruttoria saranno individuati gli importi giornalieri e mensili teoricamente spettanti in riferimento alla tipologia del nucleo familiare e del reddito conseguito negli anni precedenti.
L’INPS provvederà poi a dare comunicazione alla ditta tramite il cassetto previdenziale.

Si allega circolare informativa con il dettaglio.

Patronato INAPA - Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna
T. 0423 5277