PROCEDURE PRODUZIONE MASCHERINE E DISPOSITIVI DPI

La Regione Veneto ha predisposto, con il contributo scientifico dell’Università di Padova, un Vademecum sulle procedure per la produzione in deroga di maschere e dispositivi di protezione individuale (DPI), finalizzato a consentire alle imprese di avere uno strumento utile a conoscere le procedure ed i requisiti per l’avvio della produzione di tali dispositivi.

Evidenziamo che, nell'ambito di questa collaborazione, l’Università di Padova offrirà, attraverso UniSMART, un supporto nella fase di pre-screening che consentirà alle aziende di poter valutare l’adeguatezza dei propri prodotti in termini di requisiti per il rilascio delle necessarie autocertificazioni. Per usufruire di tale valutazione tecnica, è necessario compilare un form per la richiesta dei test necessari in riferimento al prodotto che l’azienda intende distribuire, disponibile alla pagina web www.unismart.it/uniticovid19.
Al fine di completare in maniera corretta il form, si raccomanda di leggere attentamente le Linee guida di UniSMART, nelle quali sono esplicitati anche i costi dell'attività di supporto.

I test saranno effettuati presso i laboratori dell'Università di Padova.

La Regione Veneto ha peraltro sottolineato l’importanza del ruolo delle Associazioni di categoria nel fungere da punto di contatto e filtro per le imprese che fossero interessate all'avvio della produzione.

Il testo del Vademecum pubblicato dalla Regione Veneto è scaricabile a cliccando qui.