RAEE: pubblicato il decreto per le tariffe di gestione del sistema

RAEE: pubblicato il decreto per le tariffe di gest

In attuazione della norma di riferimento sui Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), il Ministero dell’Ambiente ha definito le tariffe e le modalità di versamento per la copertura degli oneri relativi alle attività di monitoraggio e di funzionamento del Comitato di Vigilanza e controllo sulla gestione dei RAEE e delle pile e accumulatori.

Gli oneri sono a carico dei produttori di AEE (Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), che devono versare una quota fissa pari a 10,00 Euro all’anno, più una quota variabile che viene calcolata dal Comitato di vigilanza e controllo sulla base delle comunicazioni MUD dei produttori di AEE.

Le tariffe sono calcolate annualmente e pubblicate nell’area riservata del sito www.registroaee.it entro il 30 giugno di ogni anno. Sul medesimo sito saranno resi disponibili i facsimile dei modelli da utilizzare per il versamento e gli ulteriori sistemi telematici di pagamento.
I produttori di AEE devono versare le tariffe entro il 30 settembre di ogni anno, intestando il versamento alla Tesoreria dello Stato e nella causale devono indicare:
-il riferimento al decreto legislativo 14 marzo 2014 n. 49;
-il nominativo del produttore;
-il numero di iscrizione al registro di cui all’art. 29 del decreto legislativo n. 49/2014.

La ricevuta del versamento è trasmessa dal produttore di AEE al Registro nazionale AEETEL contestualmente all’invio delle comunicazioni annuale MUD.

I pagamenti possono essere effettuati cumulativamente dal Consorzio per conto del produttore di AEE.

Quest’anno la scadenza dei termini del pagamento previsti per il 30 settembre 2016 è stata prorogata al 31 ottobre c.a.

E' a vostra disposizione il consulente dedicato oppure contattare l'Ufficio Ambiente Sicurezza T. 0423 5277 (int.1)