REGISTRO NAZIONALE PER L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

L’opportunità è preziosa per chi frequenta istituti tecnici e professionali ma altrettanto per coloro che frequentano i licei e attraverso un’esperienza in un’azienda artigiana o manifatturiera possono scoprire una dimensione sconosciuta e stimolante.

Il registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro (ASL) è stato istituito con la Legge 107/2015, detta anche “La Buona Scuola”, per agevolare agli studenti ( iscritti a Licei,Istituti Tecnici e CFP ) il diritto di imparare lavorando.
Il registro per l’ASL è gestito dalla Camera di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato (CCIAA) la quale mette a disposizione l’apposito portale https://scuolalavoro.registroimprese.it/rasl/home
aperto e consultabile dai soggetti interessati.

L’ISCRIZIONE DA PARTE DELLE IMPRESE CHE INTENDONO OSPITARE GIOVANI IN ALTERNANZA, ATTUALMENTE NON E’ UN OBBLIGO DI LEGGE, NE’ PRECLUDE LA POSSIBILITA’ A CHI NON ADERISCE DI OSPITARE STUDENTI O AL CONTRARIO CHI SI ISCRIVE NON HA ALCUN OBBLIGO DI OSPITARE STUDENTI.

Obiettivo del registro è creare una sorta di “vetrina” virtuale delle imprese iscritte a tal fine solo alcune informazioni sono rese pubbliche e visibili (denominazione, comune della sede, attività settore e codice Ateco).
Lo studente ha così la possibilità di cercare l’esperienza lavorativa più vicina alle sue aspirazioni, ai suoi interessi e, in generale, alla sua curiosità di “conoscere” e parimenti le scuole potranno conoscere la lista del territorio d’imprese interessate ad ospitare percorsi di ASL .

CONFARTIGIANATO TI OFFRE GRATUITAMENTE IL SERVIZIO DI INSERIMENTO NEL PORTALE NAZIONALE.
E’ SUFFICIENTE CHE TU CI RISPEDISCA IL MODULO ALLEGATO ALL’INDIRIZZO DEL MANDAMENTO info@am.confart.tv

IN QUESTO MODO, OLTRE A REGISTRARTI NEL REGISTRO NAZIONALE, POTREMO RICAVARE UN ELENCO DELLE AZIENDE ASSOCIATE DISPONIBILI E LO ANDREMO A CONSEGNARE PERSONALMENTE A TUTTE LE SCUOLE SUPERIORI DEL NOSTRO TERRITORIO IN MODO CHE ABBIANO UN DOCUMENTO TANGIBILE DOVE VEDERE I NOMINATIVI DELLE AZIENDE LOCALI DA COINVOLGERE NEI PERCORSI DI ALTERNANZA DEL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO.

Si allega scheda di iscrizione.

Area Paghe e lavoro
Ufficio Sindacale