REGOLAMENTO EDILIZIO UNICO NEL MONTEBELLUNESE

È in fase di definizione il regolamento edilizio intercomunale stabilito grazie anche all’impegno profuso anche da Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna, impegnata da tempo nel confronto con i 24 Comuni di riferimento, al fine di dar voce alle esigenze di semplificazione burocratica richieste dalle aziende associate.
A seguito degli incontri singoli con le varie Amministrazioni Comunali, dove è stata ribadita più volte la necessità di snellire le incombenze a carico delle attività economiche, alcuni comuni del Montebellunese hanno accettato la richiesta, mettendo in atto un’importante evoluzione per il mondo dell’edilizia.

Dovendo provvedere all’adeguamento del Regolamento edilizio comunale alle linee guida del RET, i comuni di Montebelluna, Caerano di San Marco, Crocetta del Montello, Giavera del Montello, Nervesa della Battaglia, Trevignano e Volpago del Montello hanno deciso di lavorare insieme per redigere unitamente questo documento.
Il risultato è quello di un Regolamento Edilizio Unico, soluzione che permette così alle aziende di poter adottare, nei comuni sopra citati, le stesse Norme tecniche dello strumento urbanistico ed una stessa prassi lavorativa.

Si tratta di un risultato, seppure ancora in lavorazione, di reale valore a sostegno delle realtà edili, che auspichiamo possa essere poi valutato anche dalle altre Amministrazioni Comunali.

Nelle prossime settimane il Regolamento verrà perfezionato e sarà nostra cura condividerlo con le aziende.

Ufficio Sindacale
Cristina Crema, T. 0423 5277 – c.crema@am.confart.tv