In Evidenza In evidenza

RITRATTI DEL CORAGGIO

RITRATTI DEL CORAGGIO

RITRATTI DEL CORAGGIO: LE TESTIMONIANZE DI ECCELLENZA CHE AIUTANO A SUPERARE I PROPRI LIMITI E LE PROPRIE PAURE

Confartigianato AsoloMontebelluna, con il patrocinio di Confartigianato Marca Trevigiana, ha inaugurato una serie di incontri dal titolo "RITRATTI DEL CORAGGIO": lo scopo è quello di indagare il comportamento dell'uomo quando si manifestano delle difficoltà in ambito lavorativo e non in solo quello.

Il 29 marzo 2019 l’esordio è stato con un ospite di assoluto prestigio, l'Ing. Mauro Forghieri per oltre 27 anni Direttore tecnico degli autoveicoli da competizione della Scuderia Ferrari.
La magnificenza dell'Ing. Forghieri è riconosciuta anche dai suoi avversari che lo hanno definito "ingegnere totale", cioè capace di progettare tutte le componenti di un autoveicoli: dal portamozzo al motore.
La Scuderia Ferrari sotto la sua Direzione ha conquistato 4 titoli mondiali piloti del campionato mondiale di Formula 1 e 7 titoli mondiali costruttori della stessa serie.
L'Ingegnere è stato l'artefice della progettazione degli autoveicoli (inclusa la Direzione gara) che hanno permesso alla Scuderia Ferrari di vincere le leggendarie corse della 24 Ore di Le Mans, della 24 Ore di Daytona, della 12 Ore di Sebring e della Targa Florio.

Nel 2° appuntamento del ciclo tenutosi in data 9 maggio 2019 il focus si è spostato sulla salvaguardia del pianeta . Protagonista è stato con Andrea Morello, originario di Crespano del Grappa e attuale Presidente di Sea Shepherd Italia onlus.
Sea Shepherd Global è il più efficace e agguerrito movimento per la conservazione delle specie su scala mondiale fondato dal capitano Paul Watson. Sea Shepherd non protesta, ma agisce utilizzando tattiche di azione diretta per investigare, documentare e impedire le attività illegali ai danni degli Oceani.
Tra le numerose campagne portate avanti in 40 anni di storia ricordiamo quelle in Canada contro il massacro delle foche, alle isole Faroe, protettorato danese, contro la mattanza di globicefali e altri delfini, e in Mediterraneo contro la pesca illegale.
La testimonianza del Presidente Morello ha permesso ai presenti di "capire e carpire" i segreti e le motivazioni di un coraggio che da anni muove Sea Shepherd nella battaglia per la salvaguardia dei nostri mari.

Il 3° incontro svoltosi il 30 maggio 2019 ha visto sotto i riflettori un’altra eccellenza “nostrana”, uno sportivo, un pilota automobilistico ad altissimo livello, Giorgio Sernagiotto.
Giorgio Sernagiotto nutre una passione autentica e trascinante per l’automobilismo; passione trasmessagli dal padre, noto preparatore di auto da rally.
Nel 2000 debutta nell’automobilismo in forma ufficiale aggiudicandosi la vittoria del campionato italiano di Formula Ford 1600. L’anno successivo si distingue nuovamente trionfando nella più potente formula Ford 1800, segnando così un’altra importante tappa della sua carriera giovanile.
Nel 2002 esordisce nella World Series Formula Nissan 2.0 e l’anno seguente avanza nella Formula 3. Dal 2005 al 2011 Giorgio corre e vince anche con le vetture Gran Turismo, come il Ferrari Challenge italiano, il World Series Trofeo Maserati, l’Europeo GT4.
Dal 2012 è impegnato con Roberto Lacorte nel programma Road To Le Mans che sta portando credibili soddisfazione come il 9° posto assoluto alla 24 Ore di Le Mans 2017.

Spiega Fausto Bosa presidente del mandamento di AsoloMontebelluna: “Il racconto esposto dagli ospiti che si sono alternati nelle prime 3 serate ci ha permesso di "capire e carpire" i segreti per azioni di coraggio che non richiamino, come spesso accade, gli strumenti della violenza, ma gli strumenti propri dell'intelletto. Crediamo che per un imprenditore sia fondamentale ascoltare queste testimonianze per riscoprire in sé e nelle sfide quotidiane la grinta e la tenacia necessarie a superare gli ostacoli e raggiungere i propri obiettivi. Ritratti del coraggio riprenderà in autunno 2019 con altri imperdibili appuntamenti per sviluppare la resilienza che c’è in ognuno di noi “.

Sono in cantiere gli incontri di RITRATTI DEL CORAGGIO per il prossimo autunno.

Informazioni
T. 0423 5277 – info@am.confart.tv