In Evidenza In evidenza

VERSO LA RISERVA DI BIOSFERA UNESCO

VERSO LA RISERVA DI BIOSFERA UNESCO

Il programma MAB UNESCO, da noi voluto, sostenuto ed accolto da IPA “Terre di Asolo e Montegrappa” di cui siamo soci, è alla fase di avvio. Sono in corso infatti i lavori di studio e fattibilità volti alla candidatura a "Riserva di Biosfera UNESCO".

OBIETTIVI
Il Programma MAB è un’iniziativa intergovernativa, che ha per obiettivo principale quello di promuovere, sin dal 1971, l’idea che sviluppo socioeconomico e conservazione degli ecosistemi e della diversità biologica e culturale non siano incompatibili fra di loro: in sintesi, il concetto che oggi chiamiamo “Sviluppo Sostenibile”.

Il Programma mira a migliorare le relazioni tra le persone e l’ambiente in cui vivono e a tale scopo utilizza le scienze naturali e sociali, l’economia e l’educazione per migliorare la vita delle persone e l’equa distribuzione dei benefici e per proteggere gli ecosistemi naturali, promuovendo approcci innovativi allo sviluppo economico che siano adeguati dal punto di vista sociale e culturale e sostenibili dal punto di vista ambientale.

L’obiettivo primario è l’uso e la condivisione razionale e sostenibile delle risorse della biosfera. A tale scopo tende ad aumentare l’abilità delle persone di gestire in modo efficiente le risorse naturali, per il benessere degli esseri umani e dell’ambiente.

In questo contesto il Programma intende:
- identificare i cambiamenti della biosfera derivanti dalle attività umane e naturali e i conseguenti effetti sulle persone e sull’ambiente, in particolare nell’ambito del cambiamento climatico;
- studiare le interrelazioni dinamiche tra gli ecosistemi e i processi socioeconomici, in particolare in un contesto di rapida perdita di diversità biologica e culturale;
- assicurare il benessere dell’uomo e un ambiente vivibile in un contesto in cui la rapida urbanizzazione e il consumo di energia sono portatori di cambiamento ambientale;
- promuovere lo scambio di conoscenza dei problemi e delle soluzioni ambientali e rafforzare l’educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile.

Le Riserve della Biosfera sono aree di ecosistemi terrestri, costieri e marini in cui, attraverso un’appropriata gestione del territorio, si associa la conservazione dell’ecosistema e la sua biodiversità con l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali a beneficio delle comunità locali.

COME COLLABORARE
Con l'obiettivo di approfondire la conoscenza, la percezione e le aspettative della comunità locale riguardo all'eventuale candidatura, abbiamo elaborato un rapido questionario. La invitiamo a compilare questa breve serie di domande che, in forma anonima, ci potranno dare importanti spunti per sviluppare questo percorso nel modo più efficace.
CLICCA QUI PER ACCEDERE AL QUESTIONARIO
Si ringrazia quanti vorranno dare un contributo al fine di raggiungere questo importante obiettivo per il nostro territorio.


OPPORTUNITÀ PER IL TERRITORIO
Per spiegare le potenzialità e le occasioni che questo percorso può offrire specialmente alle attività economiche dell’area dell’Asolano e del Grappa, è stato tenuto un incontro martedì 5 GIUGNO 2018 presso La Fornace di Asolo, per irappresentanti del mondo della ricettività (ristoranti, alberghi, b&b...) e per gli operatori economici (artigiani, industrie, agricoltori, professionisti...).

Per informazioni:
c.crema@am.confart.tv - T. 0423/527827