Sistema Confartigianato

Home | Sistema Confartigianato
Sistema Confartigianato

Confartigianato è al servizio degli imprenditori e delle loro famiglie, ovunque e per qualsiasi esigenza, con una galassia di servizi e di attività.
Il Sistema Confartigianato opera in tutta Italia con una sede nazionale a Roma e 1.200 sedi territoriali che fanno capo a 118 Associazioni provinciali e a 20 Federazioni regionali. In ambito settoriale, Confartigianato rappresenta le imprese appartenenti a decine di settori organizzate in 7 Aree di impresa, 12 Federazioni di categoria che, a loro volta, si articolano in 46 Associazioni di Mestiere.
Agli artigiani in pensione e, in generale, alla terza età, ai problemi previdenziali, assistenziali e fiscali, alle esigenze legate al benessere e al tempo libero danno risposte 4 reti coordinate da Confartigianato Persone: Anap, Inapa, Caaf e Ancos.
A costruire l’artigianato del futuro ci pensa il Movimento dei Giovani Imprenditori, mentre delle specifiche esigenze di genere delle imprenditrici si occupa il Movimento Donne Impresa.

Meno burocrazia con i servizi dell’Agenzia per le imprese, una struttura di Confartigianato, autorizzata dallo Stato, che sostituisce gli Uffici pubblici nel gestire le pratiche amministrative per avviare l’azienda. In questo modo Confartigianato semplifica la vita degli aspiranti imprenditori e permette di aprire l’azienda in 1 giorno.

A LIVELLO NAZIONALE:
CONFARTIGIANATO IMPRESE ROMA

L’associazione rappresenta, a livello nazionale, più di 700 mila imprese imprenditori appartenenti a 870 settori di attività, organizzati in 120 Associazioni territoriali, 20 Federazioni regionali, 12 Federazioni di categoria, 74 Gruppi di mestiere. Con i suoi 1.215 sportelli territoriali e un patrimonio professionale di 14 mila collaboratori, Confartigianato, sin dal 1946, affianca le imprese nei loro processi di crescita e consolidamento con una rete di professionisti e un articolato sistema di servizi integrati e personalizzati.
Scopri Confartigianato Nazionale

LA PRESIDENZA NAZIONALE
Merletti Giorgio - Presidente
Granelli Marco - Vice Presidente
Domenico Massimino - Vice Presidente
Filippo Ribisi - Vice Presidente
Segretario Generale- Cesare Fumagalli

A LIVELLO REGIONALE
CONFARTIGIANATO IMPRESE VENETO (FEDERAZIONE REGIONALE)

Gli imprenditori artigiani veneti sono circa 145 mila di cui 60 mila iscritti alla Confartigianato Imprese Veneto attraverso sette Associazioni e Unioni provinciali.
Il sistema associativo regionale, fondato nel 1949, conta 147 sedi e 1.400 addetti nel Veneto, che costituiscono il principale punto di riferimento per le imprese del comparto e il secondo “sistema” veneto del terziario privato, dopo quello bancario.
Scopri Confartigianato Regionale

LA PRESIDENZA REGIONALE
Agostino Bonomo - Presidente
Roberto Boschetto - Vice Presidente
Marco Marcello - Vice Presidente

Francesco Giacomin - Segretario

A LIVELLO PROVINCIALE
CONFARTIGIANATO IMPRESE MARCA TREVIGIANA

Confartigianato Marca Trevigiana è punto di riferimento nel territorio per oltre 12 mila imprese a testimonianza della tutela degli interessi offerti, della qualità dei servizi a supporto dell'attività delle aziende.
L'obiettivo che l'associazione persegue da oltre 50 anni è quello di far acquisire forza e spessore al mondo dell'artigianato in virtù di un'efficiente attività di rappresentanza non solo a livello provinciale, ma anche a livello regionale e nazionale. La presenza di Confartigianato nelle sedi istituzionali conferma il ruolo che la stessa ricopre nella vita politica ed economica della Marca.
Scopri Confartigianato Provinciale

LA PRESIDENZA PROVINCIALE
Vendemiano Sartor - Presidente
Antonio Danesin – Vice Presidente
Letizia Baccichet - Vice Presidente

Valeria Maggiolo - Segretario

A LIVELLO MANDAMENTALE
CONFARTIGIANATO ASOLOMONTEBELLUNA

Confartigianato AsoloMontebelluna è una associazione atipica rispetto a quanto comunemente si riscontra nel resto del territorio nazionale, in quanto essa aderisce, insieme ad altre sette consorelle mandamentali, ad un organismo di secondo livello (Provinciale), da esse stesse creato, che aderisce alla Confartigianato del Veneto e alla Confartigianato Nazionale.
Confartigianato AsoloMontebelluna è un Ente dotato di autonomia patrimoniale e i soci vi aderiscono volontariamente versando la quota tessera, che viene incassata, per delega conferita, dall'organo di secondo livello provinciale, che svolge attività di rappresentanza sindacale e, attraverso società di capitali e cooperative, di servizio alle sette Associazioni Mandamentali.
La Confartigianato ha dunque due livelli di attività ben delineati e complementari:
l'attività sindacale svolta, secondo l'impostazione strategica elaborata in sede provinciale, da funzionari sindacali dipendenti della Confartigianato;
l'attività dei servizi svolta direttamente da funzionari della Confartigianato.

LA PRESIDENZA DI CONFARTIGIANATO ASOLOMONTEBELLUNA
Fausto Bosa - Presidente