Iniziative sindacali

Home | Iniziative sindacali

Confartigianato si adopera a tutti i livelli per trasmettere le istanze delle imprese associate ai livelli decisionali competenti (governo, ministero, regione, enti diversi) e favorirne l’accoglimento. L’obiettivo principale dell’azione sindacale rimane quello di sottolineare le peculiarità della piccola e piccolissima impresa e di cercare soluzioni legislative che non penalizzino ma anzi enfatizzino la ricchezza di apporto personale che essa porta con sé e la sua capacità di interazione positiva con la collettività.

Ecco perché Confartigianato, all’interno di Rete Imprese Italia – coordinamento a cui aderiscono anche le altre associazioni sindacali della piccola impresa, continua a battersi nelle sedi competenti per la riduzione della burocrazia, dei tempi di pagamento e per ottenere provvedimenti che riconoscano agevolazioni e semplificazioni normative.

Confartigianato è una realtà che opera a livello nazionale ed ha propri rappresentanti sia presso il Governo italiano che presso l’Unione Europea.
A livello locale, può vantare una rete capillare di dirigenti democraticamente eletti tra i propri associati che costituiscono un sistema collaudato di raccolta e di elaborazione di segnalazioni e indicazioni importanti per indirizzare l’attività sindacale.

Ecco le iniziative proposte:
2017
Febbraio 2017 - Richiesta al Ministro Orlando di instaurare un Tribunale delle Imprese per coprire la mancanza della chiusura del Tribunale di Bassano.

Marzo 2016
- Campagna contro l'abusivismo, promossa da Confartigianato AsoloMontebelluna, voluta dalle Associazioni di categoria e patrocinata dai Comuni dell’Asolano e del Montebellunese.
(Scopri il dettaglio)
Luglio 2016- Il Presidente di Confartigianato Imprese Veneto, dice no allo stop dei lavori della Pedemontana Veneta
(scopri il dettaglio)
Novembre 2016Finalmente una norma interpretativa che ridà certezza alle imprese sulle disposizioni e il trattamento contributivo da applicare ai lavoratori in materia di trasferte.
(scopri il dettaglio)
Novembre 2016 - Trattativa tra Savno e le Associazioni di categoria, per calcolo tariffa ed altre casistiche.