Iniziative sindacali

Home | Iniziative sindacali

Confartigianato si adopera a tutti i livelli per trasmettere le istanze delle imprese associate ai livelli decisionali competenti (governo, ministero, regione, enti diversi) e favorirne l’accoglimento. L’obiettivo principale dell’azione sindacale rimane quello di sottolineare le peculiarità della piccola e piccolissima impresa e di cercare soluzioni legislative che non penalizzino ma anzi enfatizzino la ricchezza di apporto personale che essa porta con sé e la sua capacità di interazione positiva con la collettività.

Ecco perché Confartigianato, all’interno di Rete Imprese Italia – coordinamento a cui aderiscono anche le altre associazioni sindacali della piccola impresa, continua a battersi nelle sedi competenti per la riduzione della burocrazia, dei tempi di pagamento e per ottenere provvedimenti che riconoscano agevolazioni e semplificazioni normative.

Confartigianato è una realtà che opera a livello nazionale ed ha propri rappresentanti sia presso il Governo italiano che presso l’Unione Europea.
A livello locale, può vantare una rete capillare di dirigenti democraticamente eletti tra i propri associati che costituiscono un sistema collaudato di raccolta e di elaborazione di segnalazioni e indicazioni importanti per indirizzare l’attività sindacale.

Ecco le principali attività in corso:

ANNO 2019
Gennaio
1) Confartigianto del Veneto - TRASPORTI
Ecco le conquiste: Sterilizzato l’aumento generalizzato delle accise e disinnescato il taglio del 15% al rimborso delle accise del gasolio per l’autotrasporto conto terzi e conto proprio; confermate le risorse strutturali (240 milioni di euro); revisioni dei mezzi pesanti affidate anche ai privati, incentivati i giovani conducenti ed aumentati importi deduzioni forfettarie giornaliere. (dettaglio)
2) Confartigianto del Veneto - TRASPORTI
Risarcimento per Cartello su TIR: È possibile richiedere risarcimento per società ed imprese di autotrasporto, vittime del cartello dei costruttori - Volvo-Renault, Man, Daimler-Mercedes, Iveco, Daf e Scania - dal gennaio `97 allo stesso mese del 2011. Obiettivo: recupero del sovrapprezzo dei produttori. Informazioni: Giancarlo Milanese - giancarlo.milanese@confartigianatomarcatrevigiana.it -Tel. 0422 433300
3) AsoloMontebelluna - Comunicato stampa congiunto redatto da Ascom, Coldiretti, Confartigianato AsoloMontebelluna, CNA Asolo e CNA Montebelluna, CISL, per chiedere collaborazione alle Amministrazioni Locali e attenzione da parte della Regione Veneto, sulle problematiche legate alla VIABILITA’ DI ADDUZIONE in vista della SUPERSTRADA PEDEMONTANA. (dettaglio)