Fiscale e contabilitÓ

Home | Fiscale e contabilitÓ

Tutte le principali novitÓ, normative e le scadenze in atto

Contabilità
L'ufficio contabilità assiste le imprese associate nell'espletamento degli adempimenti amministrativi di carattere contabile e tributario. Aggiorna i soci sulle nuove normative fiscali e sui provvedimenti di condono.
In caso di contenzioso tributario, assiste le ditte nelle verifiche fiscali, risponde ai questionari e ai processi verbali, informa i soci sui provvedimenti di accertamento di maggiori imposte e sanzioni. Si occupa, inoltre, della redazione di istanze agli uffici finanziari, ricorsi e appelli alle commissioni tributarie.

Oltre alla gestione personalizzata della contabilità semplificata e ordinaria e alla compilazione delle dichiarazioni dei redditi, l'ufficio offre il servizio di consulenza aziendale. Un esperto individua i punti forti e le debolezze dell'azienda, effettua un'attenta analisi dei costi e pianifica finanziariamente l'attività aziendale individuando la liquidità aziendale, valutando gli investimenti e definendo le fonti di finanziamento più adatte. Infine, propone un piano di sviluppo e si impegna a monitorare l'attività per eventuali investimenti correttivi.

In allegato :
- Novità fiscali e scadenze novembre 2017
- Novità fiscali e scadenze ottobre 2017
- Novità fiscali e scadenze settembre 2017

Scopri la presentazione del nostro Reparto Fiscale di alcuni dei principali argomenti relativi alla Finanziaria 2017:
* Contributi disponibili con la Sabatini (accedi al video)
* I vantaggi dei super ammortamenti (accedi al video)
* La rottamazione delle Caselle Esattoriali di Equitalia (accedi al video)
* Studi di settore (accedi al video)

Ecco le ultime notizie in materia contabile e fiscale:
1) GIUGNO 2017
C
on le modifiche introdotte dal decreto fiscale collegato alla legge di Bilancio 2017, i versamenti delle imposte Irpef, Ires ed Irap scadono il 30 giugno 2017 (al posto del 16.6) e il 31 luglio 2017 (al posto del 16 luglio). Scopri qui il dettaglio.

2) MARZO 2017
- Percorso formativo CONSAPEVOLEZZA FINANZIARIA per conoscere le nuove regole del gioco per operare alla pari con la Banca. Scopri qui il dettaglio
- Mercoledì 29 marzo 2017 ad Asolo la presentazione delle AGEVOLAZIONE DEL PIANO NAZIONALE INDUSTRIA 4.0 2017 e le relative opportunità per le piccole imprese. Scopri qui il dettaglio

3) FEBBRAIO 2017
-E' stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale  la conversione del decreto mille-proroghe.
Tra le principali novità lo spesometro semestrale , la comunicazione beni concessi in uso ai soci ai soci, Intrastat su acquisti,  l’acquisto immobili con detrazione del 50% dell'IVA confermata per il 2017. Scopri qui il dettaglio.
-La trappola nei conti bancari:
 gli interessi passivi sui conti maturati al 31 dicembre 2016 senza accordo con la banca vanno pagati al 1°marzo 2017. Scopri qui il dettaglio e gli accorgimenti da adottare.

4)GENNAIO -  FEBBRAIO 2017
: incontri presentazione nuova Riforma FISCO 2017.
Scopri qui gli incontri e scarica le slide presentate:
- slide di presentazione generale di TUTTE LE NOVITÁ PER IMPRESE E PROFESSIONISTI;
- slide dei seminari per AZIENDE CHE OPERANO IN REGIME DI CONTABILITA' SEMPLIFICATA.

*****************

1) DICEMBRE 2016: la legge di Stabilità 2017. Leggi qui il testo con le principali novità.

2) NOVEMBRE 2016: Decreto fiscale, “rottamazione delle cartelle”. La novità più interessante del Decreto Legge n. 193/2016 è quella prevista dall'articolo 6, ossia la possibilità di estinguere integralmente i debiti iscritti a ruolo. Leggi qui l'informativa

3)NOVEMBRE 2016: Termini per gli acconti d'imposta 2016. Leggi qui l'informativa.

4) GIUGNO 2016: Concessa la proroga dei versamenti per il MODELLO UNICO 2016. Leggi qui l'informativa

Mario Scapinello
m.scapinello@am.confart.tv