Fiscale e contabilità

Home | Fiscale e contabilità 

Tutte le principali novità, normative e le scadenze in atto

Contabilità
L'ufficio contabilità assiste le imprese associate nell'espletamento degli adempimenti amministrativi di carattere contabile e tributario. Aggiorna i soci sulle nuove normative fiscali e sui provvedimenti di condono.
In caso di contenzioso tributario, assiste le ditte nelle verifiche fiscali, risponde ai questionari e ai processi verbali, informa i soci sui provvedimenti di accertamento di maggiori imposte e sanzioni. Si occupa, inoltre, della redazione di istanze agli uffici finanziari, ricorsi e appelli alle commissioni tributarie.

Oltre alla gestione personalizzata della contabilità semplificata e ordinaria e alla compilazione delle dichiarazioni dei redditi, l'ufficio offre il servizio di consulenza aziendale. Un esperto individua i punti forti e le debolezze dell'azienda, effettua un'attenta analisi dei costi e pianifica finanziariamente l'attività aziendale individuando la liquidità aziendale, valutando gli investimenti e definendo le fonti di finanziamento più adatte. Infine, propone un piano di sviluppo e si impegna a monitorare l'attività per eventuali investimenti correttivi.

Le ultime novità

Luglio 2020
-Novità fiscali e scadenze luglio 2020 - in allegato

Giugno 2020
- Novità fiscali e scadenze giugno 2020- in allegato
Via libera al credito d’imposta sulla locazione di immobili (art. 28 DL 34/2020 Rilancio)
E’ attivo il credito d’imposta sui canoni di locazione per gli immobili utilizzati per l’attività, pagati per i mesi di marzo, aprile e maggio (settore alberghiero aprile, maggio e giugno). Clicca qui per il dettaglio.
-DECRETO RILANCIO. In allegato il riepilogo delle azioni proposte.

Gennaio 2020 - Dichiarazioni d’Intento
L’art 12 – septies del D.L. 34/2019 introduce delle novità a partire dall’1/1/2020 in merito alle dichiarazioni d’intento, dedicate sia all'esportatore che al fornitore dell’esportatore abituale. Clicca qui per il dettaglio

“Come cambia la gestione aziendale alla luce dell’entrata in vigore del nuovo Codice della Crisi d’Impresa?”
Le 3 cose fondamentali da sapere sono:
-Monitoraggio della gestione e introduzione degli “indici di allerta”;
-Organi di controllo interni ed esterni all’impresa;
-Nuove responsabilità degli amministratori.
Ecco gli incontri dedicati per illustrare il nuovo Codice. Clicca qui

Fatturazione elettronica
Sono quasi decorsi sei mesi dall’avvio del nuovo obbligo di emissione delle fatture in formato elettronico, e quindi sta per scadere il periodo di moratoria delle sanzioni nell’ipotesi di invio tardivo delle fatture. Dal 1° luglio 2019 (per i contribuenti trimestrali) e dal 1° ottobre 2019 (per i contribuenti mensili) non saranno ammessi ritardi nell’emissione delle fatture.
Si allega uno schema riepilogativo della corretta tempistica per non incorrere in sanzioni. 


In allegato:
- Schema fatturazione elettronica
- Novità fiscali e scadenze giugno 2020
- Novità fiscali e scadenze maggio 2020


Informazioni
T. 0423 5277 - info@am.confart.tv

Mario Scapinello
m.scapinello@am.confart.tv