Paghe e lavoro

Home | Paghe e lavoro

L'ufficio Paghe opera nell'ambito degli adempimenti relativi alla gestione del personale offrendo un'assistenza completa in tutte le fasi del rapporto con i dipendenti, dall'elaborazione dei cedolini paga alle pratiche di assunzione e cessazione.
Quantifica il trattamento di fine rapporto, attiva contratti speciali (apprendistato e tirocini formativi) ed elabora i modelli periodici obbligatori. Informa i soci su finanziamenti o sgravi contributivi e fiscali per assunzioni speciali, nuovi contratti collettivi e aggiornamenti normativi in materia di lavoro.
Calcola l'autoliquidazione Inail, offre assistenza nella gestione dei verbali dell'ispettorato del lavoro e presenta le denunce infortuni.
In caso di contenzioso con gli istituti previdenziali e gli organismi di controllo, vengono redatti i ricorsi amministrativi e viene offerta assistenza legale, anche presso le commissioni di conciliazione.
Infine, l'ufficio Paghe assiste le ditte associate nelle controversie con i dipendenti e con i sindacati, nelle trasformazioni organizzative e nelle crisi aziendali e richiede le prestazioni dell'ente bilaterale (Ebav).

Ecco le ultime notizie in materia di Lavoro:
2017:
- Abrogazione voucher e ripristino della responsabilità solidale integrale negli appalti. Leggi qui l'informativa.

- Il fondo Saninveneto ha comunicato l'attivazione da aprile, su base volontaria, delle tutele previste anche per i familiari conviventi dei lavoratori già iscritti. Leggi qui l'informativa.

- Legge di bilancio 2017) in vigore dal 1° gennaio 2017. Ecco gli ambiti delle principali disposizioni in materia di lavoro e previdenza. Leggi qui l'informativa.

- Voucher baby sitting: ecco le istruzioni per le lavoratrici autonome e imprenditrici. Leggi qui l'informativa.

- Obbligo di assunzione lavoratori disabili dal 1 gennaio 2017 al raggiungimento del limite di 15 dipendenti; accordo interconfederale sugli assetti contrattuali e sui premi di risultato e welfare aziendale; ulteriori 43 milioni di € in Veneto per la Cassa in Deroga e il distacco – trasferta dei lavoratori UE presso sedi in Italia. Leggi qui l'informativa.

2016:
- Conquista sindacale: accoglimento dell'emendamento presentato da Confartigianato Marca Trevigiana sulle disposizioni e il trattamento contributivo da applicare ai lavoratori in materia di trasferte. Leggi qui l'informativa.

- A seguito delle modifiche apportate alla disciplina del lavoro accessorio dal D.Lgs. n. 185/2016 - correttivo al Jobs Act - il Ministero del lavoro, ha trasmesso alcune risposte a quesiti pervenuti in relazione al nuovo obbligo di comunicazione delle prestazioni di lavoro accessorio. Leggi qui l'informativa.

Con il mese di novembre 2016 prende il via la sperimentazione dell’assegno di ricollocazione destinato a circa 10/20 mila disoccupati estratti a sorte che incassano la Naspi per almeno 4 mesi.Leggi qui l'informativa.

-Correttivi su vari istituti già disciplinati dai precedenti decreti legislativi sul Jobs Act. Il decreto è già in vigore dal giorno 08 ottobre 2016. Leggi qui informativa.

- Si avvisano tutte le aziende con il servizio paghe attivo presso Confartigianato AsoloMontebelluna che dal 1° gennaio 2017, la gestione del servizio paghe verrà eseguita con il nuovo gestionale Zucchetti HR Infinity.Leggi qui l'informativa e il dettaglio nei giorni di chiusura.

- Per l’anno solare 2016 il modello di domanda per la richiesta di riduzione del premio Inail è cambiato rispetto all’anno scorso e per certi versi risulta più accessibile per le imprese artigiane. Scopri qui le nove modalità.

-Agevolazioni assunzione lavoratori disabili. Leggi qui l'informativa

-Novità per la Cassa integrazione ordinaria (CIGO) anche per il meteo. Leggi qui l'informativa

Cercavi altri servizi?
Per consultare gli altri sportelli collegati al mondo Lavoro cliccare qui.

Pierpaolo Semenzin
p.semenzin@am.confart.tv