Pratiche amministrative - Albo

Home | Pratiche amministrative - Albo

Ufficio Tutela e Sviluppo Soci, Sportello di lavoro
L'ufficio assistenza organizzativa è il servizio realizzato per aiutare le imprese a gestire al meglio i rapporti con gli enti pubblici (Camera di Commercio, Inps e Inail, Asl, Questura, Comuni) nell'espletamento degli adempimenti burocratici e amministrativi. Consiglia la migliore impostazione dell'assetto d'impresa e svolge per conto dell'associato le pratiche per il rilascio di qualifiche professionali, autorizzazioni, licenze e prese d'atto varie.
Esamina le domande e valuta i requisiti per l'iscrizione e l'ampliamento al Registro esercenti commercio (Rec). Offre informazioni sugli aggiornamenti normativi e sulle opportunità per l'avvio di una nuova impresa. Predispone le pratiche per l'iscrizione e l'inquadramento delle imprese che iniziano l'attività artigianale, provvedendo all'iscrizione delle stesse al registro imprese, all'albo delle imprese artigiane e al Rec.

Predispone le pratiche di inizio, modifica e cessazione della posizione Inail e Inps. Provvede al calcolo dell'autoliquidazione Inail per le imprese senza dipendenti e alla domiciliazione e gestione dei contributi Inps degli artigiani, siano essi titolari, soci o collaboratori.
Uno sportello telematico permette agli associati di ottenere visure e certificati camerali in tempo reale.

Riferimento:Nadia Tessariol
n.tessariol@am.confart.tv