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Sportello EBAV
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Sportello EBAV

Ebav ha lo scopo di favorire complessivamente lo sviluppo e il consolidamento nel Veneto delle imprese e del lavoro artigiano attraverso vari Servizi, con particolare riguardo agli aspetti del mercato del lavoro, della formazione professionale e dell’ambiente, anche attraverso convenzioni con la Regione Veneto e altri soggetti pubblici o privati. I Servizi sono finanziati utilizzando il patrimonio economico costituiti dalle risorse che aziende aderenti e lavoratori iscritti hanno versato nei relativi Fondi; tali Servizi si realizzano in contributi economici a favore sia dei lavoratori dipendenti sia delle aziende, attraverso la Gestione Servizi Ebav. Lo sportello Ebav consente un rapido accesso alle informazioni e ai servizi erogati dall' Ente Bilaterale Artigianato Veneto. Il personale predispone e trasmette le domande di contributo per le aziende e di sussidi per i dipendenti.

Contributi disponibili
Scopri il calendario dei contributi 2021, consulta l'allegato.
Consulta il sito con ultimi aggiornamenti e i contributi dedicati all'emergenza COVID-19, clicca qui.


Riferimento
Lo sportello è aperto tutte le mattine dalle ore 8.30 alle 12.30.
Ilaria Borsato, Tel. 0423 527907 – i.borsato@am.confart.tv



CAF - Patronato INAPA e Pensioni

Patronato INAPA e Pensioni e l'assistenza fiscale Caaf

Il Patronato della Confartigianato con il ruolo di tutelare e assistere i lavoratori autonomi, i lavoratori dipendenti pubblici e privati, ed i cittadini per tutte le questioni attinenti alle prestazioni previdenziali e assistenziali, con informazioni e consulenza amministrativa, medica e legale su pensioni, indennità maternità, Inail, ASPI, versamenti volontari. Siamo un forte soggetto propositivo nel progetto di sviluppo di Confartigianato Persone - parte integrante del Sistema Confartigianato Imprese - con la specifica missione di rafforzare i legami e la rete tra i soggetti che ne fanno parte (INAPA - ANAP - CAAF - ANCOS) per scoprire nuove possibilità di servizio, nuovi territori in cui sviluppare idee e relazioni che pongono al centro la PERSONA.

Riferimento:
Asolo: Annamaria Innocente –Tel. 0423 5277 – a.innocente@am.confart.tv
Montebelluna: Franco Zago – Tel. 0423 5277 – u.inapa@am.confart.tv


Assistenza fiscale Caf

Il Caf, centro di assistenza fiscale Confartigianato è a disposizione di dipendenti e pensionati per la verifica e la compilazione del modello 730 e della dichiarazione Ici. Rilascia inoltre l’attestazione Isee da utilizzare per tutte le prestazioni assistenziali agevolate (rette asili nido, assegni di maternità, assegni ai nuclei familiari numerosi, buoni scuola per istituti convenzionati, mense scolastiche, contributi per l’affitto, agevolazioni su telefono, luce e gas). Infine, il Caaf assiste gratuitamente i pensionati che hanno integrazioni al minimo, pensioni di invalidità, maggiorazioni sociali, pensioni sociali, assegni familiari, nella compilazione del modello Red e provvede a trasmetterlo all’ Inps in via telematica.

Riferimento:
Paolo Isoscelli - Tel. 0423 5277 - serviziocaf@am.confart.tv



Sportello Colf badanti
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Sportello Colf Badanti

L’area paghe e lavoro di Confartigianato AsoloMontebelluna, mette a disposizione uno sportello specifico dedicato alle attività di consulenza per colf e badanti.
Il servizio offre assistenza in materia di assunzioni, inquadramento contrattuale, retribuzione e contributi, costi previsionali, variazioni del contratto e tutte le informazioni relativa alla gestione normativa del rapporto di lavoro. Lo sportello è disponibile il mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, nel caso di urgenza le richieste saranno svolte nei normali orari d’ufficio settimanali previa richiesta telefonica.

Riferimento:
Area Paghe presso gli Uffici di Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna



Sportello SANI.IN.VENETO
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SANI. IN. VENETO è il fondo di assistenza sanitaria integrativa regionale per i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane del Veneto, ad ESCLUSIONE DELL’EDILIZIA.

È stato costituito da Confartigianato imprese, Cna, Casartigiani e da Cgil, Cisl, Uil, del Veneto, mettendo a frutto l’esperienza di EBAV, l'ente bilaterale dell'artigianato veneto. Il nuovo fondo assicura ai lavoratori dipendenti artigiani la copertura di qualsiasi prestazione sanitaria, in oltre 6.000 strutture e medici convenzionati nella regione o in strutture di loro scelta, senza nessun costo a carico del dipendente.

Le imprese che avessero già aderito ad altri fondi possono interromperne il pagamento e aderire poi a SANI. IN. VENETO, inviando telematicamente il modello B02 che diviene scheda di adesione dell’azienda.

Scopri le proposte di SANI.IN.VENETO, clicca qui

Riferimento
Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna: 
Cristina Crema: Tel. 0423 527916 - c.crema@am.confart.tv 
Silvia Tedesco: Tel. 0423 527927 - s.tedesco@am.confart.tv

Segreteria di SANI.IN.VENETO:
Tel 041 2584960 – 041 2584961 - segreteria@saninveneto.it - segreteria@pec.saninveneto.it



Sportello CAEM e AIM - ENERGIA e GAS

Consorzio CAEM e AIM Energy
Un servizio per far risparmiare IMPRESE E PRIVATI


Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna offre un servizio per far risparmiare sui costi dell’energia e del gas sia i privati che le imprese associate.

Il CAEM, Consorzio Acquisti Energia e Multiutility, offre a tutte le imprese associate a Confartigianato prezzi vantaggiosi per le utenze di energia elettrica e gas, sia sul mercato libero che su quello tutelato. Il Consorzio CAEM: - garantisce il controllo dell’evoluzione delle tariffe, stabilendo annualmente (tramite appalto) il fornitore più conveniente; - diviene interlocutore diretto in caso di problemi con il fornitore di energia, facendo risparmiare all'imprenditore tempo prezioso da dedicare alla propria azienda.
AIM Energy è invece un fornitore con il quale si è giunti ad un accordo per diminuire i costi di luce e gas, ma è destinato all’utenza privata degli imprenditori, ai propri famigliari, ai collaboratori e dipendenti delle imprese artigiane associate Confartigianato e ai pensionati ANAP. Le scontistiche applicate sono: 20% sul costo dell’energia elettrica 18% sul prezzo del gas Per richiedere un preventivo, sia per CAEM che per AIM Energy, è sufficiente presentare le ultime due bollette di energia elettrica e gas.

Riferimento 
Per un preventivo o un appuntamento:
Ufficio commerciale: T. 0423 5277 (int.3), commerciale@am.confart.tv



MePa
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Il Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni
Il Mercato Elettronico della PA (MEPA) è uno strumento di eProcurement pubblico, avviato nel 2000 e gestito da Consip S.p.A. per conto del Ministero Economia e Finanze, avente il fine di promuovere un nuovo modello per l’ottimizzazione degli approvvigionamenti pubblici.
In particolare, il MEPA è un mercato interamente virtuale in cui le Amministrazioni acquirenti ed i potenziali Fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano on-line contratti di fornitura legalmente validi grazie all’utilizzo della firma digitale.
Sul MEPA, per valori inferiori alla soglia comunitaria, le PA possono cercare, confrontare ed acquisire i beni ed i servizi proposti dalle aziende “abilitate” a presentare i propri cataloghi sul sistema, nel rispetto di formati standard e secondo le regole e le condizioni definite da Consip per ciascun bando merceologico di abilitazione.

Gli acquisti della PA possono essere effettuati secondo 3 modalità:
•Ordine diretto (ODA): acquisto diretto da catalogo, in base alle offerte pubblicate dai fornitori;
•Richiesta di offerta (RdO): modalità di negoziazione grazie alla quale l’Amministrazione può richiedere ai fornitori, selezionandoli liberamente, offerte personalizzate sulla base di specifiche esigenze;
•Trattativa diretta: modalità di negoziazione, semplificata rispetto alla RDO, rivolta ad un unico operatore economico.

-> Vai nel sito e guarda: tutte le PA che utilizzano il MEPA per i propri acquisti: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/index.html

I vantaggi per le imprese nell’utilizzo del MEPA
•utilizzo gratuito piattaforma;
•utilizzo gratuito del servizio di fatturazione elettronica: le PMI abilitate al MEPA possono usufruire del servizio di fatturazione elettronica (e conservazione sostitutiva), anche per transazioni non effettuate nel MEPA;
•ampliamento del mercato potenziale nell’ambito della PA, della visibilità della propria offerta e rafforzamento della presenza a livello territoriale;
•diminuzione di tempi e costi di vendita derivante dalla riduzione dei costi di intermediazione e di gestione del processo di vendita
•garanzia di maggior trasparenza nelle procedure di gara grazie anche ad una autoregolamentazione spontanea dell’offerta in cui “tutti vedono e si confrontano con tutti”;
•aggiornamento della propria offerta: è sempre possibile modificare il proprio catalogo, aggiungere o togliere offerte, modificare prezzi e condizioni, ecc.

-> Vai nel sito e guarda: quali imprese già utilizzano il MEPA per vendere alle PA: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/index.html

Cosa puoi vendere con il MEPA
Possono richiedere l’abilitazione al Mercato Elettronico tutte le imprese che abbiano prodotti presenti nei capitolati tecnici delle iniziative merceologiche pubblicate nel MEPA:
1.Arredi e complementi di arredo
2.Beni e servizi ICT
3.Beni e servizi per la Sanità
4.Beni e servizi cimiteriali e funebri
5.Cancelleria ad uso ufficio e didattico
6.Carburanti combustibili lubrificanti e liquidi funzionali
7.Conduzione e manutenzione impianti Termoidraulici e di Condizionamento
8.Facility Management Urbano
9.Farmaci Vaccini, Emoderivati e Soluzioni Infusionali
10.Fonti rinnovabili
11.Formazione
12.Materiale elettrico
13.Materiale igienico sanitario
14.Mobilità e monitoraggio
15.Prodotti accessori e materiali di consumo per l’ufficio
16.Prodotti alimentari
17.Prodotti, materiali e strumenti per Manutenzioni, Riparazioni ed Attività operative
18.Servizi di accertamento e riscossione tributi
19.Servizi di igiene ambientale
20.Servizi di Informazione, Prodotti Editoriali e Servizi Connessi
21.Servizi di logistica
22.Servizi di manutenzione degli impianti antincendio
23.Servizi di manutenzione impianti elettrici
24.Servizi di manutenzione impianti elevatori
25.Servizi di raccolta e recapito degli invii postali
26.Servizi di tesoreria e cassa
27.Servizi di vigilanza
28.Servizi per eventi
29.Soluzioni per la scuola: MEPI
30.Servizi sociali
31.Servizi di raccolta, trasporto e trattamento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)
32.Servizi di supporto alle attività delle Pubbliche Amministrazioni
33.Servizi di valutazione della conformità
34.Servizi professionali


Le imprese che vogliono abilitarsi presso lo Sportello devono essere munite di:
•Kit di firma digitale del Legale rappresentante e pin: Smart Card e relativo lettore compatibile con la firma; ovvero Business Key;
•Visura camerale, per indicare i dati identificativi dell’impresa: sede legale, dati del registro imprese, Amministratori, Poteri, oggetto sociale.
•Dati di Iscrizione all’INPS per indicare la Matricola aziendale INPS;
•Dati di Iscrizione all’INAIL per indicare il Codice Ditta INAIL e la Posizione Assicurativa Territoriale – P.A.T.;
•CCNL applicato ed il Settore;
Verranno richieste inoltre le seguenti dichiarazioni
•Fatturato specifico relativo all’anno precedente la richiesta;
•Un catalogo con i prodotti che si vogliono inserire in quello on-line, laddove presente


Per informazioni o per una consulenza nell'abilitazione
Pasquale Perrone, tel. 0423 527925 - p.perrone@am.confart.tv



Sportello previdenza complementare Solidarietà Veneto

La previdenza complementare, disciplinata dal D.lgs. 5 dicembre 2005 n. 252, rappresenta il secondo pilastro del sistema pensionistico il cui scopo è quello di integrare la previdenza di base obbligatoria o di primo pilastro. Essa ha come obiettivo quello di concorrere ad assicurare al lavoratore, per il futuro, un livello adeguato di tutela pensionistica, insieme alle prestazioni garantite dal sistema pubblico di base.

La previdenza complementare è basata su un sistema di forme pensionistiche incaricate di raccogliere il risparmio previdenziale mediante il quale, al termine della vita lavorativa, si potrà beneficiare di una pensione integrativa.

La posizione individuale del lavoratore risulta costituita dai contributi versati dal lavoratore e dal datore di lavoro alla forma pensionistica complementare e dai rendimenti ottenuti, al netto dei costi, attraverso l'investimento sui mercati finanziari dei contributi stessi. Essa è ovviamente collegata, oltre che all'ammontare dei contributi versati e dei rendimenti ottenuti, alla durata del periodo di versamento.

Sono previste, inoltre, una serie di agevolazioni fiscali, riconosciute anche a favore dei familiari fiscalmente a carico, che rappresentano una ulteriore opportunità di risparmio.

Confartigianato Impresa AsoloMontebelluna presenta, Solidarietà Veneto: il fondo pensione complementare negoziale a capitalizzazione individuale e contribuzione definita più diffuso tra i lavoratori del Veneto. Nasce per affiancare i lavoratori nella gestione dei loro risparmi durante il percorso lavorativo con l’obiettivo di mantenere inalterato il loro tenore di vita al pensionamento.

Chi fosse interessato ad approfondire questa tematica, può prenotare una consulenza gratuita per avere consigli e soluzioni concrete su come gestire al meglio il proprio futuro previdenziale.

Per informazioni:
Marta De Nardo - M. m.denardo@am.confart.tv - T. 0423527906