In Evidenza In evidenza

LA FORNACE OSPITA LA SARTORIA SOCIALE E ARTISTICA

SARTORIA SOCIALE E ARTISTICA

La Fornace di Asolo ospita dal 2021 la Sartoria Sociale e Artistica: una associazione con sede legale a Verona denominata D-Hub che ha aperto una sede periferica qui ad Asolo sotto la guida e il coordinamento della signora Valeria Bertesina, artista, organizzatrice di eventi artistici a livello internazionale e volontaria attivissima nel portare avanti questo ambizioso progetto.

Il focus dell’iniziativa è la produzione di capi di abbigliamento femminile attraverso l'utilizzo di materiali usati provenienti da scarti di lavorazioni di aziende tessili o di abbigliamento, e talvolta abbigliamento di seconda mano poi rielaborato creativamente. Anche attrezzatura e macchinari, per quanto possibile, vengono ricercati tra gli scarti delle aziende del settore.
La produzione di capi di abbigliamento in edizioni limitate, realizzati in gran parte da persone (per lo più donne) in condizioni di bisogno di reinserimento sociale e lavorativo in seguito a problematiche di vari tipi, è realizzata nell’osservazione delle vigenti normative.

I capi prodotti devono sempre garantire l’alta qualità dei materiali di recupero provenienti da ottime aziende, una linea moda studiata nei minimi dettagli da professionisti (studio dello stile, analisi di tendenze e di mercato, etc), esecuzioni artigianali molto accurate, controllo dei modelli e di tutti i capi realizzati.
Un’attenzione particolare riguarda il rapporto con il mondo dell’arte, sia come fonte di ispirazione che come ambito per la realizzazione di attività di collaborazione e partecipazione a eventi culturali e d’arte. L’intento perseguito è quello di coniugare innovazione e tradizione valorizzando le capacità delle maestranze locali, riconosciute come eccellenze del Made in Italy, coinvolgendo eccellenti maestre sarte e ricamatrici con il compito di trasmettere queste competenze al nuovo personale.

CALENDARIO CORSI 2022
Tutti i corsi sono organizzati tramite offerta libera

Gennaio

  • Corso di Taglio e cucito:  corso diurno, organizzato dal lunedì al venerdì con 90 ore di lezioni di teoria e pratica (corso organizzato da Koinos Servizi) - in svolgimento.
  • Sartoria Aperta: a disposizione in vari giorni e orari per fare esperienza di sartoria.

 

Febbraio

  • Corso di maglia a ferri: 4 incontri organizzati mercoledì 2, 9, 16, 23 febbraio, dalle ore 10.00 alle 12.30.
  • Corso di pelletteria artistica: corso diurno, organizzato dal lunedì al venerdì con 90 ore di lezioni di teoria e pratica (corso organizzato da Koinos Servizi).
  • Corso di arredamento sartoriale per interni: 4 incontri serali (19.00 - 22.00) organizzati martedì 8, 15, 22 febbraio e 1 marzo.
  • Corso di stampa sperimentale su tessuto: 3 incontri organizzati venerdì 11, 18, 25 febbraio, dalle ore 10.00 alle 16.30.
  • Sartoria Aperta: a disposizione in vari giorni e orari per fare esperienza di sartoria.

 

Marzo

  • Corso serale di ricamo: corso serale intensivo organizzato dal 21 al 25 marzo, dalle ore 19.00 alle 22.00.
  • Corso di cuciture a mano e ricamo: corso diurno, organizzato dal lunedì al venerdì con 90 ore di lezioni di teoria e pratica (corso organizzato da Koinos Servizi).
  • Corso di maglia ad uncinetto: 4 incontri organizzati mercoledì 2, 9, 16, 30 marzo dalle 10.00 alle 12.30.
  • Corso di stampa sperimentale su tessuto: 4 incontri organizzati venerdì 4, 11, 18, 25 marzo, dalle ore 10.00 alle 16.30.
  • Corso di maglia a ferri: 4 incontri serali organizzato mercoledì 2, 9, 16, 30, dalle 19.00 alle 22.00.
  • Sartoria Aperta: a disposizione in vari giorni e orari per fare esperienza di sartoria.

 

Per info e iscrizioni:
Valeria Bertesina - sartoria.direzione@libero.it / 340.3703378
Presente presso La Fornace di Asolo, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00.