In evidenza
In evidenza
La Fornace di Asolo ospita dal 2021 la Sartoria Sociale e Artistica: una associazione con sede legale a Verona denominata D-Hub che ha aperto una sede periferica qui ad Asolo sotto la guida e il coordinamento della signora Valeria Bertesina, artista, organizzatrice di eventi artistici a livello internazionale e volontaria attivissima nel portare avanti questo ambizioso progetto.
Il focus dell’iniziativa è la produzione di capi di abbigliamento femminile attraverso l'utilizzo di materiali usati provenienti da scarti di lavorazioni di aziende tessili o di abbigliamento, e talvolta abbigliamento di seconda mano poi rielaborato creativamente. Anche attrezzatura e macchinari, per quanto possibile, vengono ricercati tra gli scarti delle aziende del settore.
La produzione di capi di abbigliamento in edizioni limitate, realizzati in gran parte da persone (per lo più donne) in condizioni di bisogno di reinserimento sociale e lavorativo in seguito a problematiche di vari tipi, è realizzata nell’osservazione delle vigenti normative.
I capi prodotti devono sempre garantire l’alta qualità dei materiali di recupero provenienti da ottime aziende, una linea moda studiata nei minimi dettagli da professionisti (studio dello stile, analisi di tendenze e di mercato, etc), esecuzioni artigianali molto accurate, controllo dei modelli e di tutti i capi realizzati.
Un’attenzione particolare riguarda il rapporto con il mondo dell’arte, sia come fonte di ispirazione che come ambito per la realizzazione di attività di collaborazione e partecipazione a eventi culturali e d’arte. L’intento perseguito è quello di coniugare innovazione e tradizione valorizzando le capacità delle maestranze locali, riconosciute come eccellenze del Made in Italy, coinvolgendo eccellenti maestre sarte e ricamatrici con il compito di trasmettere queste competenze al nuovo personale.
CALENDARIO CORSI 2022
Tutti i corsi sono organizzati tramite offerta libera
Gennaio
Febbraio
Marzo
Per info e iscrizioni:
Valeria Bertesina - sartoria.direzione@libero.it / 340.3703378
Presente presso La Fornace di Asolo, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00.