In Evidenza In evidenza

OBIETTIVO: NUOVA IMPRESA

OBIETTIVO: NUOVA IMPRESA

"Obiettivo: nuova impresa" è il nuovo servizio di Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna che offre al territorio un’assistenza gratuita e qualificata a chiunque stia pensando di avviare un’attività imprenditoriale autonoma. Grazie all'ampio ventaglio dei suoi consulenti, l'Associazione è in grado di seguire l'apertura di una nuova attività a 360°: dal business plan alla gestione degli investimenti, dalla contabilità agli obblighi sulla sicurezza, dalla gestione delle paghe alle richieste di contributi, ogni aspetto può essere gestito all'interno della nostra struttura.

Per prenotare un appuntamento o per avere maggiori informazioni
Pasquale Perrone
p.perrone@am.confart.tv - 0423.527925

 

 



Alcune aziende nate con l'aiuto di Confartigianato:

1. Letizia, 25 anni, Valdobbiadene.
Dopo gli studi da parrucchiera ed una esperienza di 2 anni come dipendente, Letizia ha deciso di aprire un salone tutto suo.
Da dove iniziare? Sicurezza, contabilità, corsi obbligatori, fondi, investimenti e burocrazia: come affrontare questa apertura?
Confartigianato l’ha supportata inizialmente con la proposta di partecipazione ad un bando dedicato all'imprenditoria femminile e con l’elaborazione del proprio Business Plan.
Dopo un solo anno, Confartigianato l'ha affiancata:
- nelle pratiche di assunzione di una dipendente;
- nella gestione della sicurezza nel Salone;
- nello svolgimento, attraverso Confartigianato Formazione, di appositi corsi;
- nella richiesta di rimborso, tramite lo sportello Ebav, per i costi di assunzione.
Ora Letizia gestisce in autonomia un salone in centro a Valdobbiadene e, nonostante la giovane età, viene molto apprezata dalla clientela.

2. Denis, 44 anni, Cornuda.
Per oltre 20 anni ha lavorato nel settore dell'edilizia ma l'entusiasmo era venuto meno. Ha colto però un'opportunità: rilevare l'attività artigianale di taglio con fustelle, per creare suole di scarpe, imbottiture per la calzatura o per l’abbigliamento sportivo attraverso l'utilizzo di macchinari specializzati. 
Dopo 6 mesi di collaborazione e affiancamento con l'artigiano, ha deciso di aprire la propria partita iva e rilevare l’attività: ma a chi affidarsi per la gestione burocratica?
I nostri consulenti hanno affiancato Denis durante l'intero percorso di apertura ma anche nello sviluppo commerciale ed oggi, con grande entusiasmo, ha tanto ampliato la clientela da dover assumere un dipendente e trasferirsi, dopo soli 2 anni, in un laboratorio più grande.

3. Nadia, 30 anni, Montebelluna.
Dopo aver trascorso anni di lavoro all’estero, Nadia torna in Italia con un obiettivo: aprire un’attività di fioreria/bar con la sorella, che lavora come dipendente.
Entrambe mancano completamente di esperienza, hanno un grande sogno ma le idee sono confuse. Confartigianato le accompagna in un percorso personalizzato, grazie al quale rispondono ai loro dubbi: che entrate servono per coprire le spese? Che corsi frequentare per imparare il lavoro?  Quali caratteristiche deve avere il locale?
Nel mettere a punto il loro business plan, utile a dare solidità economica al loro progetto di vita, grazie alla consulenza di Confartigianato, scoprono anche una serie di agevolazioni, tra cui quella di poter aprire una partita iva agevolata con "l'opzione rimpatriati".