In evidenza
In evidenza
Il 1° giugno 2007 è entrato in vigore in tutta Europa il Regolamento comunitario 1907/2006, relativo alla registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche (REACH).
Il REACH è un sistema integrato di registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche che mira ad assicurare un maggiore livello di protezione della salute umana e dell'ambiente.
Il Regolamento si applica a tutte le imprese (fabbricanti e importatori) che immettono sul mercato comunitario sostanze in quanto tali o in quanto componenti di una miscela o di un articolo e a tutte le imprese che utilizzano sostanze chimiche nell'esercizio delle proprie attività industriali e professionali (utilizzatori a valle).
I fabbricanti e gli importatori di sostanze chimiche devono consapevolmente e sistematicamente valutare i rischi derivanti dalle stesse sostanze, sia per la salute, sia per l'ambiente.
Il 31 maggio 2018 è l’ultima scadenza temporale prevista dal regolamento REACH alla quale l’azienda dovrà adempiere se ha preregistrato delle sostanze che fabbrica o importa da Paesi extra UE in quantitativi superiori a una tonnellata e inferiori a 100 tonnellate l'anno e se tali sostanze non sono ancora state registrate.
Per informazioni:
Area ambiente, sicurezza e certificazioni T. 0423.527852 – u.ambiente@am.confart.tv